.

PIERI (GR.MISTO) A FV, DDV fa bene ad insistere

di Paolo Bocchi

In seguito alle dichiarazioni rilasciate nel dopopartita di Milan-Fiorentina da Diego Della Valle sul progetto nuovo stadio, nelle quali il Patron della società viola ha manifestato l'intenzione di provvedere personalmente alla costruzione del nuovo impianto, Firenzeviola.it ha sentito in esclusiva il parere di Massimo Pieri, consigliere comunale del gruppo Misto.

Pieri Della Valle non rinuncia ma rilancia.
"E fa benissimo a rilanciare. Nei bilanci degli enti locali il peso di uno stadio è enorme, si sta parlando di milioni di euro quindi, soprattutto in un periodo come questo in cui gli enti locali sono alle prese con gravi ristrettezze economiche,sarebbe meglio per tutti che l'impianto venga gestito dalla società. Questa sarebbe finalmente una decisione logica e moderna, ovvero in linea con gli altri paesi europei".

Dai toni non le sembra però che tra famiglia Della Valle e Comune da collaborazione si sia passati a contrapposizione?
"Non ci sono le motivazioni per sfidarsi visto che in ballo c'è il bene della Fiorentina, anche perchè non è che uno può svegliarsi una mattina e decidere autonomamente dove e come costruire un'opera di tale portata. Dovranno in ogni caso essere fatte tutte le verifiche e ottenute le autorizzazioni necessarie".

Quindi dal comune c'è una mano tesa verso la proprietà viola?

"Assolutamente si. Non posso che sperare che questo possa essere un nuovo inizio di collaborazione tra Fiorentina e amministrazione comunale e che al nuovo impianto si arrivi magari con un accordo bipartisan".