.

PISTOCCHI A FV, ARBITRI? COI VIOLA SEMPRE COSE STRANE

di Lorenzo Di Benedetto

Gli errori arbitrali di ieri sera hanno impedito alla Fiorentina di portare a casa tre punti fondamentali per la corsa alla zona Champions League, con l'arbitro Tommasi che si è reso protagonista a causa di almeno tre sviste che hanno condizionato il risultato finale. Per parlare di tutto questo la redazione di FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva il giornalista e esperto di moviola per Mediaset Maurizio Pistocchi, che ha seguito la gara tra i viola e il Genoa.

Pistocchi, la gara di ieri è stata condizionata dall'arbitro, con la Fiorentina che nel post partita si è lamentata dell'operato di Tommasi. Le sembra una decisione giusta quella presa dalla società dei Della Valle?
“La Fiorentina fa bene a lamentarsi, visto che nell'ultimo anno e mezzo, ogni qual volta che i viola si avvicinano al terzo posto accadono sempre cose strane dal punto di vista delle decisioni arbitrali. Penso soprattutto ai due gol, quello di Antonini convalidato e quello annullato ad Aquilani. I guardalinee sanno che in caso di dubbio la regola dice di “non sbandierare” e questo però è avvenuto solo nel primo caso. Lo stesso andava fatto anche nel secondo, ma si vede che l'assistente ha valutato in un altro modo”.

Secondo lei quindi c'è una sorta di accanimento nei confronti della Fiorentina?
“Potrebbero essere coincidenze, ma mi resta difficile crederci. Il sistema calcio vive ancora secondo vecchie indicazioni che si basano soprattutto sul bacino d'utenza e sul numero dei tifosi. Questo aspetto deve cambiare, perché non è giusto che le squadre con più sostenitori debbano sempre vincere o qualificarsi per le maggiori competizioni europee. Deve essere restituito al calcio l'aspetto sportivo, che spesso viene dopo quello commerciale. La Fiorentina è una società che da anni sta facendo molto bene, sia dentro che fuori dal campo e non è giusto che debba sempre fare i conti con le decisioni, sbagliate, degli arbitri”.

Cosa dovrebbe fare la società per guadagnare il rispetto degli arbitri?
“Penso che non ci sia niente da fare. Ci vorrebbe soltanto più attenzione nei confronti di chi sta facendo benissimo da anni in serie A, senza guardare ai fatturati delle società o al numero dei tifosi”.

Dal punto di vista del mercato cosa manca ai viola?
“Ieri la Fiorentina ha subito tre gol evitabili, con errori abbastanza gravi da parte del pacchetto arretrato. Penso che la società debba muoversi per acquistare un difensore, per migliorare la rosa in quella zona del campo”.