.

PRES. PRATO A FV, DIAMANTI PRONTO PER TORNARE. I VIOLA...

di Pietro Lazzerini

"Diamanti? Via libera...". E' questo il Montella pensiero riferito in conferenza stampa prima del Parma. Una trattativa possibile, che piace alla Fiorentina e che potrebbe presto riportare in Serie A uno dei mancini più forti italiani. Per parlare della possibilità di vedere il giocatore pratese nuovamente con la maglia viola addosso dopo l'esperienza alla Florentia Viola, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il presidente del Prato calcio - nonché amico personale dell'attaccante del Guangzhou - Paolo Toccafondi:

Presidente, Diamanti potrebbe già tornare in Italia...
"E' chiaro che Alessandro abbia voglia di tornare a giocare in Italia. Il nostro campionato è uno dei più belli del mondo ed è normale avere un po' di nostalgia dopo un periodo in Cina". 

Lei che lo conosce bene pensa che potrebbe tornare? 
"Ha 3-4 proposte interessanti e comunque vada si farà trovare pronto. E' sicuramente all'altezza delle squadre migliori del nostro campionato".

Se ci dovesse raccontare Diamanti da zero che profilo stilerebbe? 
"E' un ragazzo semplice che non è mai cambiato nonostante il successo. Non è uno di quelli che cambia accento in base a dove va a giocare e questa è la sua forza. Poi sotto il profilo tecnico è un giocatore pericolosissimo. Se ha spazio sulla trequarti con quel mancino può fare male a qualsiasi squadra. E' un brevilineo e non si è certo scordato di come si gioca in Italia". 

Da un punto di vista atletico pensa che potrebbe essere pronto fin da subito? 
"So che si sta allenando fin dal termine del campionato cinese. Anche qui in Italia ha continuato a tenersi in forma e penso che potrebbe tranquillamente iniziare a giocare fin da domani". 

Arriviamo alle domande sulla Fiorentina, pensa che potrebbe essere adatto per la squadra di Montella? 
"Come ho già detto penso che possa giocare tranquillamente ai massimi livelli del nostro campionato, quindi anche nella Fiorentina. Da pratese e da presidente del Prato non mi piace dirlo, ma credo che possa essere perfetto per i viola. E' un ottimo giocatore, che ha le giuste caratteristiche per migliorare la rosa di Montella". 

Da un punto di vista ambientale pensa che potrebbe avere problemi? 
"Non ha mai sentito pressioni fin da ragazzino quindi non credo che adesso possa vivere male un'esperienza con i viola. Mi farebbe strano perché lui è un tifoso del Prato e sappiamo bene quale rivalità ci sia tra le due tifoserie, ma credo che la Fiorentina farebbe un grande affare acquistandolo".