PRES. Q.5 A FV, QUARACCHI, CHE BELLA NOTIZIA. LO STADIO...
L’iter che potrebbe portare alla costruzione del nuovo stadio della Fiorentina è arrivato ad un momento di svolta importante. Quest’oggi infatti il sindaco Nardella ha comunicato all’assemblea dei soci Mercafir che il Comune di Firenze ha individuato due zone principali dove poter spostare l’attuale mercato ortofrutticolo, ovvero l’area di Quaracchi (al momento la favorita) e quella dell’Osmannoro. Due zone vicine tra loro (fanno parte del Quartiere 5) ma con punti di forza diversi tra loro: da un lato Quaracchi, praticamente ad un passo dall’attuale area Mercafir ma con un numero di ettari inferiore rispetto a quelli richiesti (9 invece di 15), dall’altro l’Osmannoro, che però non è stato oggetto sin qui di offerta.
Per commentare le parole del sindaco Nardella ed i possibili scenari di stadio e mercato, Firenzeviola.it ha sentito in esclusiva il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, che si è così espresso: “Sono contento delle parole del sindaco, perché fanno capire che in ogni caso l’attività mercatale del mercato ortofrutticolo resterà all’intero del Quartiere 5. Le due aree individuate sono a mio avviso adatte anche perché permetterebbero il recupero di zone che hanno una vocazione di questo tipo. La vocazione del nostro quartiere è sempre stata questa per cui ritengo le parole del sindaco una buona notizia. Aspettiamo che i soci della Mercafir diano la loro indicazione finale”.
A suo avviso per la nuova Mercafir è più adatta l’area di Quaracchi o quella dell’Osmannoro?
“Ci vorrebbe una strutturazione puntuale e tecnica per dare una risposta, al momento non ho elementi sufficienti. Ribadisco però che entrambe a mio avviso possono soddisfare le richieste dei soci del mercato anche perché le due zone non sono distanti dall’attuale ubicazione del mercato, anzi praticamente parliamo di due aree contigue”.
Una buona notizia, in ogni caso, per il Quartiere 5…
“Certo, ormai la zona di Firenze Nord è diventato un punto focale dello sviluppo cittadino: Firenze si sta trasformando in una città metropolitana e grande merito in questo senso va proprio al Quartiere 5, che con un mercato ed uno stadio nuovo completerebbero una riqualificazione totale”.
Crede che l’attuale area Mercafir sia quella più giusta per lo stadio nuovo?
“Sì, l’area è potenzialmente adatta: uno stadio nuovo andrebbe a riqualificare una zona svuotata del tutto nel corso di questi anni, salvo ovviamente il quadrante del mercato. Ormai è tutto cambiato rispetto alle attività mercatali degli anni ’50. E dedicare la zona ad uno stadio nuovo penso possa essere la scelta più giusta”.