PROIETTI A FV, CHE ESORDIO ROMA-FIORE! IO MONTELLIANO
Esordio col botto. Il campionato della Fiorentina non poteva cominciare in modo più esplosivo. Pronti-via infatti i viola, dopo la tourné tra Spagna e Polonia si ritroveranno ad esordire in campionato il 31 di agosto all'Olimpico contro la Roma, una delle più serie candidate allo scudetto. Sicuramente una gara per cuori forti, dove però - al di là del divario tecnico - sarà determinante la condizione fisica con cui arriveranno le due squadre. E per tastare il polso a ciò che si respira nella Capitale all'indomani del sorteggio dei calendari di Serie A, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva un grandissimo rappresentante della romanità oltre che uno dei più importanti artisti italiani: l'attore e regista Gigi Proietti, da sempre cuore giallorosso.
Proietti, la Serie A si apre subito con un'interessantissima Roma-Fiorentina: cosa ne pensa?
"Iniziamo subito bene direi... Non sarà una gara per niente facile per la mia Roma, che si ritroverà davanti una delle migliori formazioni del campionato, allenata da un ottimo allenatore. Io sono da sempre un "montelliano" e sono legato all'aeroplanino fin da quando giocava qui. Oltre a questo la Fiorentina, per così dire, è la mia seconda squadra e spero davvero che faccia un grande campionato. Contro di noi, però, sarà dura ma mi aspetto in ogni caso una bella partita".
Che campionato si aspetta da parte dei ragazzi di Garcia, alla luce dei tanti investimenti sul mercato?
"Sulla carta si annuncia una grande stagione, anche perché ci sarà il ritorno in Champions e l'obiettivo scudetto è ormai dichiarato. Un conto però è ragionare sulla carta ed un conto poi è vedere la riprova sul campo. Credo che sarà comunque una stagione molto importante".
E la Fiorentina cosa pensa che possa fare in questo campionato?
"Avere Montella è una garanzia, come ho sempre detto: ho avuto modo di conoscerlo personalmente anni fa e devo dire che a dispetto dell'età l'ho sempre ritentuto una persona , capace, intelligente e professionale. I campioni, poi, ai viola non mancano e proprio per questo sono convinto che la Fiorentina farà una grande stagione... ma glielo auguro dalla 2a giornata in poi (ride, n.d.r.)".
Nelle passate settimane si era parlato di un interessamento della Roma per Cuadrado, che peraltro sarà assente alla 1a giornata: le piacerebbe vederlo in giallorosso?
"Non averlo da avversario sarà un grossissimo vantaggio per noi. La risposta alla sua domanda mi pare scontata: certo che mi piacerebbe vederlo alla Roma. Con Gervinho da una parte e lui dall'altra ci sarebbe davvero da divertirsi. E mi auguro di potermi divertire anche all'esordio contro i viola il 31 agosto..."