.

RASTELLI A FV, Montella, gli esercizi alle 7 e l'iPad

di Andrea Giannattasio

Se c'è un'aspetto di Vincenzo Montella che ancora resta sconosciuto ai tifosi viola è certamente quello della sua personalità e del suo stile di vita. L'aeroplanino infatti, che ha saputo colpire tutti con la sua genialità tattica, resta ancora un personaggio tutto da scoprire nella vita privata e per le abitudini fuori dal campo che lo hanno reso nel giro di pochi anni uno degli allenatori emergenti più desiderati. Per capire tanti aspetti del tecnico gigliato, Firenzeviola.it ha raggiunto il tecnico dell'Avellino Massimo Rastelli (ieri vittorioso ad Empoli) che due anni fa ha seguito a Coverciano il corso per allenatori condividendo per qualche giorno la camera da letto proprio con Vincenzo Montella. Queste le sue parole a FV:

Rastelli, ci dice chi è Montella fuori dal campo?
"Vincenzo è un ragazzo che ha uno spirito ironico, sopra la media, uno che si prende sempre poco sul serio ma è anche un perfezionista. Quando eravamo in camera insieme a Firenze, lui ogni mattina si alzava alle 7:00 e faceva gli esercizi cosidetti dei ''cinque tibetani'', che comprendono stretching, immobilizzazione e addominali. Mi svegliavo poco dopo anche io e lo trovavo già a lavoro con i suoi esercizi. Un altro suo pregio è che non russa... (ride, ndr). In altri momenti lo vedevo alle prese con il suo iPad, a curare il suo lavoro nei minimi dettagli. Mi ha impressioanto perché pur essendo alla sua prima esperienza era preparato ed attento ai particolari".

Crede che Montella sia un allenatore... goloso?
"No, è parsimonioso ed attento anche nel mangiare, sempre attento alla linea"

Cosa ne pensa della stagione della Fiorentina?
"I viola in questi due anni hanno dimostrato di saper offrire un bel calcio. E' indubbio che quando ti mancano giocatori importanti la squadra possa calare e avere momenti di difficoltà: puoi avere tutte le idee che vuoi ma quando manca la qualità è un problema. La squadra adesso sta pagando un po' le tante assenza che ha avuto fin da inizio anno ma credo che i viola abbiano tutte le carte in regola per giocarsela fino alla fine in tutte le competizioni in cui è impegnata".

Che sfide saranno quelle contro la Juventus nei prossimi giorni?
"Juve e Fiorentina sono una classica del nostro campionato maggiore, conosciamo tutti le rivalità che esistono tra tifoserie. La Juve parte leggermente favorita per le poche defezioni di rosa che ha e per l'impianto tecnico che si ritrova ma nel calcio nulla è scontato quindi vedremo...''

Che finale di Coppa Italia si aspetta tra Fiorentina e Napoli?
"Viola e azzurri sono due squadre che pensano soprattutto ad attaccare: sarà una sfida ricca di occasioni''.