.

ROBBIATI A FV, JUVE PIÙ FORTE SOLO SULLA CARTA. LA SQUALIFICA DI BORJA VALERO...

di Tommaso Bonan

L'amara sconfitta con la Lazio, la Juventus all'orizzonte e le polemiche arbitrali attorno alla Fiorentina. L'ex attaccante viola Anselmo Robbiati, in esclusiva per Firenzeviola.it, analizza a 360° la situazione che la squadra di Montella sta vivendo in questa delicata parte di stagione, a partire proprio dal k.o. del Franchi contro i biancocelesti di Reja: "Innanzitutto credo che tutta la settimana non sia andata per il verso giusto, visto che l'argomento-arbitri ha catalizzato completamente tutta l'attenzione. L'ambiente attorno alla squadra si è preoccupato più delle polemiche arbitrali che di tutto il resto. E' vero, le ultime decisioni prese dai direttori di gara hanno fatto male, ma non è possibile parlarne per una settimana intera. Ad esempio, il bellissimo gol di Mati Fernadez a Parma, su punizione, avrebbe meritato molta più considerazione. Ed invece è passato in secondo piano".

Quindi il k.o. con la Lazio è da ricondurre soltanto al clima poco disteso?
"Assolutamente no, ci mancherebbe, però sicuramente non ha aiutato. In campo si è vista una Lazio più rabbiosa dopo l'eliminazione dall'Europa League, mentre la Fiorentina rispetto ad inizio stagione subisce maggiormente in difesa. Montella ci dovrà lavorare bene, perché anche se l'attacco viola ultimamente appare un po' in crisi, le squadre da sempre vincono non subendo gol. E bene o male la Fiorentina i gol quest'anno li ha sempre fatti".

Intanto domenica ci sarà la Juventus, nella prima di tre sfide ravvicinate. Lecito fare qualche calcolo?
"Quando incontri squadre di questo tipo non pensi mai alla partita successiva, non ti risparmi mai. Non credo che la Fiorentina debba scegliere, ma anzi continuare a puntare tutti gli obiettivi. Certo, sulla carta la Juventus forse è più forte, ma poi c'è sempre il campo a parlare. E' anche vero che i viola quest'anno hanno già vinto contro la squadra di Conte, quindi già da domenica sarà importante non rinunciare all'idea di imporre il proprio gioco".

Chi vede favorita per il passaggio del turno in Europa League?
"I bianconeri nell'ultimo turno di campionato col Milan hanno sofferto per un'oretta, poi chiaramente sono stati cinici a sfruttare le occasioni. Così dovrà essere anche per la Fiorentina: cercare di concretizzare al massimo tutto quello che ti concederà la Juventus. Per quanto riguarda le sfide di Europa League, credo sarà una sfida alla pari. Da una parte una squadra che ha già incontrato squadre di livello in Champions, dall'altra la Fiorentina che si è dovuta imbattere in avversari più abbordabili ma che ha sempre fornito eccellenti prestazioni".

Da ex giocatore, che idea si è fatto della squalifica di Borja Valero per 4 giornate?
"Assolutamente esagerate. Non mi è sembrato un gesto così clamoroso quello dello spagnolo nei confronti dell'arbitro. O almeno, non un gesto da 4 giornate di squalifica. Ad esempio, non trovo una logica nelle 3 giornate a De Rossi per il pugno all'avversario rispetto alla sanzione inflitta a Borja valero per la mano appoggiata su Gervasoni. Al di là del referto scritto dall'arbitro, mi auguro che la squalifica possa essere quantomeno dimezzata, due giornate in meno sarebbe un buon risultato. Anche se, per dirla tutta, avere a disposizione Borja Valero già da domenica contro la Juve non sarebbe male...".