ROMA-FIORENTINA, La partita vista dai direttori
Firenzeviola.it e romagiallorossa.com, due testate giornalistiche on-line -facenti capo alla medesima casa editrice- relativamente 'giovani' ma che si sono già ricavate un ampio spazio tra i tifosi di Roma e Fiorentina. Due "squadre" di giovani cronisti che lavorano spesso "fianco a fianco", come dimostra il successo di pubblico ottenuto da entrambe la scorsa estate in occasione del "caso Mutu". A due giorni dal match dell'Olimpico, i direttori dei due siti si confrontano in una simpatica intervista:
Nome e cognome:
"Marco Violi"
"Tommaso Loreto"
Età:
M.V. - "25"
T.L. - "32"
Soprannome:
M.V. -"Bomber"
T.L. -"Tolo"
Professione (a parte dirigere i rispettivi siti) :
M.V. -"Da definire"
T.L. -"Redattore di Radio Blu e collaboratore de La Nazione"
Cosa vi piace di più del vostro sito?
M.V. -"Le notizie da Trigoria, perchè chi conosce il 'Fulvio Bernardini', sa quanto sia difficile seguire gli allenamenti a 2 km di distanza"
T.L. -"La redazione"
E di quello del vostro interlocutore?
T.L. -"Con la storia di Mutu abbiamo dato spettacolo...."
M.V. -" E' il sito più completo sulla Fiorentina. Quando ho sentito Tommaso in tutte le radio di roma sono stato felice"
Marco, che ne pensi della Fiorentina?
"Che ha un grande allenatore come Prandelli che sa di calcio. Un vero maestro proprio come Luciano Spalletti. Io ho sempre ammirato Prandelli e mi è dispiaciuto quando andò via da Roma. Molti lo attaccarono ma ingiustificatamente. Ora spero che possa vincere la Coppa Uefa...però al quarto posto ci arriviamo noi! "
E tu, Tommaso, che ne pensi della Roma?
"Che ha espresso il miglior calcio nelle ultime due stagioni, che le vittorie consecutive che ha infilato qualche anno fa hanno fatto scuola, che ha un grande allenatore, e che il suo capitano esprime perfettamente la mia concezione di appartenenza ai propri colori....e che oggi è riuscita a farsi forte delle proprie debolezze dopo un avvio difficile, quello che in pratica mi aspetterei dalla Fiore"
Quali giocatori rubereste alla squadra avversaria?
M.V. -"Mutu, Gilardino e Montolivo"
T.L. -"Totti, De Rossi, Aquilani"
Roma in finale Champions e tra le prime 6, Fiorentina tra le prime 4. Ci state?
T.L. -"Dove devo firmare?"
M.V. -"Non firmerei mai una cosa del genere! Meglio la Roma al quarto posto"
C'è molta rivalità tra le due tifoserie, perché?
M.V. -"Perchè Roma è Firenze sono due piazze caldissime. Secondo me dopo la querelle Mutu i tifosi della Roma hanno preso in forte antipatia la Fiorentina. Però non condivido il loro comportamento"
T.L. -"Credo perchè siano due tifoserie molto attaccate alla squadra e spesso si son contese il titolo di "Tifoseria più bella d'Italia" a suon di coreografie....ma gran parte di questa rivalità è anche da ritrovare in quel Roma-Udinese che condannò i viola alla Serie B mentre Carnevale faceva di tutto per non segnare, persino a porta vuota...."
E tra Roma e Firenze?
M.V. -"Stesso discorso. I fiorentini e i romani hanno a cuore la loro città e spesso vengono paragonate anche in maniera sbagliata. Roma e Firenze sono due città molto diverse ma molto simili, con la loro storia e tradizione. Anche in questo trovo ingiustificata questa rivalità cittadina"
T.L. -"Perchè siamo entrambi molto attaccati alle proprie radici, e talvolta la sensazione è che la Capitale riceva trattamenti diversi rispetto agli altri"
Marco, definisci in tre parole la romanità:
"Passione, orgoglio e calore"
E tu, Tommaso, la la fiorentinità:
"Spocchia, storia, cultura, attaccamento alle radici"
Verdone o Benigni?
M.V. -"Verdone"
T.L. -"Dai, non c'è storia......Verdone! Ma se dicevi Nuti, sceglievo Francescone…"
Bonolis o Carlo Conti?
M.V. -"Bonolis"
T.L. -"Bonolis tutta la vita"
Bistecca o abbacchio?
M.V. -"Bistecca alla fiorentina, così ce la magnamo domenica"
T.L. -"Bistecca, senza alcun’ombra di dubbio"
Come finisce domenica?
M.V. -"Spero 2-1 per la Roma"
T.L. -"3-1"
Mandatevi un messaggio in vista della gara di domenica, da giornalisti...
M.V. -"Ci vediamo in tribuna Tommaso"
T.L. -"E' vero che non c'è due senza tre....ma se il pupo rimanda a domenica prossima il terzo centro consecutivo ci fa un favore....e in tribuna d'onore, caro Marco, sarà un piacere ricambiare la gentilezza offrendoti da bere!"
E...infine...da tifosi...
M.V. -"Spero che Gila non ci segni come ha sempre fatto ultimamente"
T.L. -"Il 'poroppopo' domenica ve lo facciamo noi!"