.

RUBINHO A RFV: "La Fiorentina meritava da tempo un portiere come De Gea. Gud sarà d'ispirazione per i tifosi"

di Redazione FV

Rubinho, ex portiere oggi procuratore, su Radio FirenzeViola nel corso di "Chi si compra?" ha parlato così di Fiorentina, a partire dalla prestazione di David De Gea contro il Milan: "La Fiorentina meritava un portiere così importante. Si sta dimostrando ancora straordinario, col Milan è stato decisivo non solo per i rigori. Ha portato tre punti pesanti alla Fiorentina".

Parare due rigori nella stessa partita esalta il portiere durante la prestazione.
"Nel caso di De Gea, ha parato due rigori a due giocatori diversi. Vuol dire che ha studiato i tiratori, e ha calato due bellissime parate".

Può portare vantaggi anche alla difesa avere un portiere del genere.
"Sì, un portiere che dona la serenità ai difensori vale molto. Il difensore entra in gara dicendo: "ok, c'è lui, se sbagliamo siamo coperti". Influisce tantissimo sulla squadra intera, aiuta tantissimo i centrali e De Gea è un portiere esperto che ha giocato con calciatori importantissimi".

Sul portiere moderno: "Oggi i portieri devono saper giocare con i piedi. Anche in modo limitato, ma devono saperlo fare. Buffon, con la Juve di Conte, si allenava ogni giorno in questo. E addirittura giocava anche sotto pressing estremo. Con allenamento e lavoro di squadra può migliorare sia De Gea che tutto il reparto difensivo nell'uscita con la palla".

Si aspettava un Gudmundsson già così decisivo?
"Il peso della Fiorentina è molto più grande di quello che si respira giocando al Genoa. Ma lui già con la Lazio ha fatto benissimo, questo ragazzo sarà una fonte d'ispirazione per tanti tifosi della Fiorentina".

Ascolta il podcast per l'intervista integrale


Rubinho a Radio FirenzeViola