SALSANO A FV, MICAH RAGAZZO FANTASTICO. CON NOI AL CITY...
Una città intera in trepidazione. 22:50, dieci minuti alla chiusura del mercato. Badelj ufficiale. Bagadur anche. Kurtic idem. E Richards? I tifosi viola già immaginavano un El Hamdaoui bis e il silenzio della società non faceva altro che aumentare gli spettri di una trattativa sfumata all'ultimo. 22:53 Richards è un nuovo giocatore della Fiorentina. Arriva il comunicato ufficiale delle due società. Fantasmi svaniti e Firenze pronta ad accogliere il primo inglese della storia viola. Tutti, o quasi, conoscono Richards, e nelle ultime ore giudizi e valutazioni si sono sprecate. Ma chi meglio di Fausto Salsano, assistente tecnico di Roberto Mancini al City dal 2009 al 2013, può conoscerlo? La redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva proprio l'ex giocatore di Samp e Roma, vice, tra l'altro, di Mancini alla Fiorentina nel 2002:
Lei ha conosciuto Richards da vicino. Può disegnarci un profilo più dettagliato di questo giocatore?
"Un ottimo giocatore. Ha caratteristiche particolari, che fanno di lui un calciatore unico. Doti fisiche impressionanti, corsa esplosiva, forte di testa ma anche con una discreta tecnica. Se ha spazio sa anche attaccare. L'unico difetto, forse, è la parte tattica, anche se Mancini ci ha lavorato molto e penso che negli anni in cui è stato con noi sia migliorato tanto sotto questo aspetto".
Sì anche Mancini aveva sempre individuato il suo tallone d'achille proprio nella disciplina tattica. Pensa che potrà avere difficoltà in Italia?
"Certo il nostro calcio è il più tattico d'Europa e forse all'inzio potrà avere dei problemi, ma è un ragazzo molto intelligente e saprà adattarsi in fretta. Ne sono sicuro. Poi Montella è un ottimo allenatore, abbiate fiducia nel suo lavoro".
Che tipo di acquisto è per i viola? Può far fare il salto di qualità alla Fiorentina?
"Un acquisto importante, che sicuramente può far fare il salto di qualità ai viola. Appena ho letto la notizia sono stato molto felice. Firenze è la piazza giusta per lui. Sono sicuro che farà bene".
Mi sembra molto affezionato al ragazzo. Che tipo è fuori dal campo?
"Micah è un ragazzo meraviglioso. Simpaticissimo, sempre pronto allo scherzo, ma un professionista esemplare. Il classico giocatore che fa gruppo. Gli faccio un grosso in bocca al lupo e gli auguro il meglio".