.

SANTOS (AS) A FV, CR7 ADIRATO: COI VIOLA NON È AMICHEVOLE

di Giacomo Iacobellis
Fonte: Dal nostro inviato a Madrid

Notte magica a Madrid. Real e Fiorentina si preparano a scendere in campo per la trentottesima edizione del "Trofeo Santiago Bernabéu". Una sfida amichevole, ma che nella capitale spagnola viene vissuta con un'attesa davvero speciale. D'altronde, Zidane ha già deciso di schierare dal 1' un affamato Cristiano Ronaldo, determinato a recuperare minutaggio e fiducia dopo la pesante squalifica post-Supercoppa di Spagna. Per conoscere meglio l'atmosfera di Madrid in vista dell'incontro di stasera, FirenzeViola.it ha intervistato in esclusiva il giornalista del prestigioso quotidiano As, Sergio Santos.

Santos, che aria tira in casa Real Madrid in vista del torneo di stasera?
"Il Trofeo Bernabéu è sempre speciale per il Real Madrid. Di solito questa manifestazione era anche la prima occasione che i tifosi avevano di vedere i nuovi acquisti. Stavolta non sarà così, visto che i blancos hanno già giocato al Bernabéu il ritorno della Supercoppa col Barcellona qualche giorno fa. In ogni caso, c'è grande voglia di vedere all'opera giovani talenti come Ceballos, Llorente e Mayoral, che oggi avranno sicuramente un buon minutaggio. I tifosi del Real Madrid rispondono sempre presente in occasione di queste partite, sono convinto che contro la Fiorentina ci sarà un buon numero di spettatori".

Come viene vista la Fiorentina in Spagna?
"In Spagna la Fiorentina è sempre stata considerata un grande club, anche se adesso magari può sembrare in fase calante rispetto agli ultimi anni. Il torneo di stasera servirà per ricordare la finale di Coppa dei Campioni del '57 contro il Real Madrid, uno dei momenti storici che ha reso il club gigliato molto rispettato in Spagna, a prescindere dalla situazione attuale".

Tra i tanti giovani in campo, il pericolo più grande per la difesa della Fiorentina sarà Cristiano Ronaldo. Quanto sarà affamato dopo la squalifica?             
"Cristiano stasera vorrà prendersi la sua personale rivincita a suon di gol. E' molto arrabbiato perché non considera giusta la squalifica di cinque giornate che gli hanno inflitto e sa bene che il modo migliore per protestare è segnare il più possibile. Giocherà 90 minuti e questa è una bella notizia per la partita in generale. La fame di Cristiano contagerà anche i suoi compagni, facendo sì che la gara coi viola abbia poco di amichevole. Se Cristiano è ispirato, la Fiorentina non può certo rilassarsi".