.

SEMPLICI A FV, B2 IL FUTURO, ROSSI FUORICLASSE

di Dimitri Conti

La redazione di FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva l'ex allenatore della Fiorentina Primavera ed attuale tecnico della SPAL Leonardo Semplici per commentare l'andamento della squadra viola in questo inizio di stagione:

Partiamo da Sousa. Una valutazione sul suo operato in questo 2015?
"Sousa sta facendo grandi cose. E' arrivato nello scetticismo generale perché non era conosciuto e non aveva mai allenato in Italia, ma il suo operato è sotto gli occhi di tutti: ha dato armonia al gioco della squadra".

Lei ha allenato la B2 in Primavera. Come vede il futuro dei due ragazzi del vivaio?
"Berna sta facendo benissimo, affermandosi in un ruolo che aveva già ricoperto in Primavera, anche se in modo differente. Adesso sta facendo l'esterno a tutto campo, imponendosi all'attenzione nazionale ed internazionale. Gli va dato atto: ha avuto una crescita a dir poco esponenziale. Baba nel rapporto minuti-gol è il migliore della squadra, e ha fornito buone prove. E' stato semplicemente sfortunato a trovarsi davanti un Kalinic così".

Proprio Kalinic è stato uno degli exploit a sorpresa della squadra. Se l'aspettava così al suo arrivo?
"Io personalmente non lo conoscevo granché, l'avevo visto giocare giusto un paio di volte con la sua nazionale. In generale è comunque la conferma dei meriti della società, che lavora in maniera oculata e ha saputo spesso pescare bene".

Come gestirebbe il caso Rossi?
"Ora non è al top, e ciò induce probabilmente Sousa a farlo giocare meno. Ma per quello che ho visto io è il fuoriclasse della squadra: ho avuto la fortuna di conoscerlo ed è un fenomeno sia sotto l'aspetto tecnico che umano. Mi auguro che torni ai livelli che ci ha fatto vedere in passato, potendo così dare una mano alla squadra nel raggiungimento degli obiettivi".