.

SERENA A FV, Sousa si prenda sue responsabilità

di Niccolò Santi

Tra meno di ventiquattr’ore scenderanno in campo Fiorentina e Sampdoria per un match che avrà tanto da dire in particolare sulla condizione fisica e mentale della squadra di Paulo Sousa che, dopo un periodo tutt’altro che sereno, è riuscita a trovare nuovamente le due vittorie consecutive tra Serie A ed Europa League. Per avere un’opinione in più, FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva l’ex difensore viola e blucerchiato, Michele Serena.

Serena, che idea si è fatto delle difficoltà incontrate dai viola in questo inizio campionato?
“Credo che la Fiorentina sia una buonissima squadra che ha incontrato alcune difficoltà, ma che ora sembra aver ritrovato la continuità che l’ha sempre contraddistinta. Pare che siano state risolte diverse problematiche, il mio motto è: mai fermarsi!”.

Sul banco degli imputati è finito più volte mister Paulo Sousa…
“Le critiche fanno ovviamente parte del mestiere. Personalmente trovo che la Fiorentina abbia giocato un ottimo calcio lo scorso anno, raggiungendo anche le prime posizioni della classifica. Senza dubbio è giusto che un allenatore si prenda le proprie responsabilità, ma le colpe vanno sempre suddivise tra squadra e società”.

Domani ci sarà Fiorentina-Sampdoria, da doppio ex che partita si aspetta?
“Sarà una bella partita, perché a sfidarsi saranno due squadre che amano giocare a pallone. I viola si sono fatti vedere molto l’anno scorso, soprattutto nella prima parte di stagione. Per quanto riguarda la Sampdoria, invece, conosco bene Giampaolo e le sue idee di gioco, inoltre ha a disposizione una delle squadre più giovani del campionato e galvanizzata dagli ultimi successi contro Inter e Genoa, nel derby. Quindi sono sicuro che ne uscirà una partita molto divertente”.

Si sbilancerebbe in un eventuale pronostico?
“E’ davvero difficile. Devo dire che vedo i viola favoriti, ma a mio avviso sarà determinante il fattore campo, anche conoscendo la passione con cui i tifosi fiorentini seguono le partite”.