.

SIMONI A FV, Ranieri è ok, con Zeman ti diverti ma...

di Andrea Giannattasio

Sono giorni di grande attesa quelli che sta vivendo la dirigenza della Fiorentina, ancora alle prese con la nomina del nuovo direttore sportivo e, conseguentemente, anche del nuovo allenatore viola. I nomi che più di tutti paiono davvero interessare alla dirigenza viola sono però Ranieri e Zeman, allenatori di grande esperienza ma con un credo calcistico totalmente diverso. Per avere un giudizio competente la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva Gigi Simoni, grande amico di Ranieri e avversario di Zeman anche in questo campionato di B:

Mister, cosa ne pensa dell'ipotesi del ritorno di Ranieri?
''Sono felicissimo che a Firenze si faccia il nome di Ranieri: oltre ad essere un mio amico, è un allenatore di grandissima esperienza e serietà. Ha fatto bene ovunque e credo che un ritorno alla Fiorentina potrebbe essere l'ideale per ricominciare un nuovo ciclo''.

Lei dunque non crede alla storia delle 'minestre riscaldate'?
''Assolutamente no: Ranieri ha dimostrato di avere un'esperienza tale per saper fare bene ovunque. Il suo ingaggio potrebbe certamente riportare la Fiorentina nei piani alti della classifica. Vi racconto peraltro un aneddoto...''

Prego...
''Quando se ne andò dal Napoli nella stagione 1993, io presi il suo posto poco dopo e trovai uno spogliatoio ed un ambiente che mi raccontò solo cose positive di Ranieri; aveva lasciato ottimi ricordi a tutti''.

La piazza invoca da tempo l'arrivo di Zeman: come lo vedrebbe a Firenze?
''Il suo gioco è del tutto diverso da quello di Ranieri; certamente è più spettacolare e farebbe maggiormente infiammare la piazza. Tuttavia, a differenza di Ranieri, Zeman ha sempre vinto poco e credo che - per quelli che sono i piani della Fiorentina - nel futuro in viola serva un allenatore con un pedigree vincente; ed in tal senso il nome di Ranieri è assolutamente il più adatto''.