.

SIND.CORTINA A FV, Così accoglieremo i viola

di Enrico Mocenni

Cortina d' Ampezzo si prepara ad ospitare per il secondo anno consecutivo il ritiro estivo della Fiorentina. A tre giorni dalla partenza della squadra viola, Firenzeviola ha voluto conoscere qualche curiosità e quale tipo di accoglienza verrà riservata alla squadra e ai tifosi viola che decideranno di seguirla nell' esclusiva località sciistica veneta. Per questo motivo e per saperne sempre di più, la nostra redazione ha contattato in esclusiva il Sindaco di Cortina Andrea Franceschi.

Sindaco, come vive l' attesa prima dell' arrivo della Fiorentina e dei suoi tifosi?

“Prima di tutto lasciatemi fare una premessa, in questo periodo come del resto lo era stata anche l' anno l' estate scorsa, la Fiorentina rappresenta la mia priorità assoluta. Rispetto all' anno passato, oggi sappiamo cosa aspettarci e dunque ci faremo trovare più pronti che mai ad accogliere la squadra nel miglior modo possibile”.

Rispetto all' anno passato sono previste alcune novità?

“ Abbiamo lavorato appositamente per apportare delle migliorie sia dal punto di vista organizzativo che da quello della programmazione degli eventi. Tra le altre cose quest' anno abbiamo preparato alcune iniziative che coinvolgeranno direttamente i giocatori viola, come l' incontro previsto tra la Fiorentina e i ragazzi delle scuole calcio della zona e le diverse amichevoli in programma con rappresentative locali”.

Dopo il successo della scorsa estate come verranno accolti squadra e tifosi viola dalla comunità ampezzana?

“Dopo che l' estate scorsa, alla vigilia del ritiro, si erano manifestate non poche perplessità da ambo le parti, quest' anno posso dire con orgoglio che le cose partono da presupposti completamente diversi. Da parte nostra siamo rimasti assolutamente sorpresi dalla simpatia e dalla cordialità dei tifosi viola, e da parte loro è venuta meno l' idea comune e stereotipata di Cortina, quale luogo inaccessibile a molti per via dei costi eccessivi”.

Dunque, non rimane altro che aspettare e augurarsi che tutto vada per il meglio...

“Sicuramente per noi sarà un immenso piacere rivedere la Fiorentina e i fiorentini per le strade di Cortina. Io personalmente sono sicuro che tutto andrà nel migliore dei modi ed anzi mi auspico che possa andare ancora meglio dell' anno passato, i presupposti e l' entusiasmo sono quelli giusti, ora non resta che cominciare con un ben augurante 'Forza Viola'”.