.

SOGNO SCUDETTO, FIORENTINA YE-YE A FV: "TUTTO È POSSIBILE"

di Tommaso Bonan

La Fiorentina prima in classifica fa sognare i tifosi. Dopo anni – in un campionato ancora senza un vero e proprio padrone – si torna a sussurrare la parola Scudetto, pur con la consapevolezza di dover ancora affrontare le molte difficoltà di una stagione lunga e piena di impegni. Per parlare dunque del momento che sta attraversando la squadra di Paulo Sousa, facendo un salto nel passato quando nel '68-'69 un gruppo di ragazzi trasformarono il sogno Scudetto in realtà, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva alcuni protagonisti di quella Fiorentina Ye-Ye:

GIANCARLO DE SISTI (capitano della squadra campione d'Italia): "Se questa Fiorentina è da scudetto? Eravamo tutti curiosi di capire di che pasta era fatta questa squadra e in questo inizio campionato ne abbiamo avuto un bell'assaggio. Per vincere il titolo servono che tante cose vadano per il verso giusto. Teoricamente potrebbe anche esserlo anche se non è stata allestita per questo traguardo. Se la Fiorentina poi riuscisse a recuperare anche Giuseppe Rossi allora le cose potrebbero andare ancora meglio di così. Poi hanno azzeccato l'acquisto di Kalinic che sta dimostrando il suo valore e che ha le caratteristiche giuste per la squadra di Sousa. Qualche somiglianza con la Fiorentina Ye-Ye? A volte i paragoni sono irriverenti però anche noi non eravamo partiti per vincere lo scudetto e poi con una squadra ben costruita e la mentalità vincente abbiamo trovato l'anno giusto per realizzare questo sogno".

FRANCO SUPERCHI (portiere): "Io la Fiorentina l'ho vista giocare alla grande, e non soltanto contro l'Inter, dove chiaramente ha fatto l'exploit. Non penso che sia sbagliato parlare di Scudetto, vista la pochezza che si vede in giro nel campionato italiano, soprattutto quest'anno. Personalmente spero tanto possa vincerlo. Il vero punto di forza della squadra? Scelgo Paulo Sousa, che si sta rivelando come una delle sorprese più piacevoli di tutto il panorama calcistico".

LUCIANO CHIARUGI (attaccante, autore del gol della conquista matematica del campionato contro la Juventus): "Questa Fiorentina è sicuramente una bella realtà. Godiamoci il bel momento con questi risultati importanti. Sognare lo Scudetto? Siamo alle prime partite, ma mi sembra che la Fiorentina abbia un gioco ben collaudato che le altre non hanno. Prendendo i singoli, si può pensare di continuare a fare questi risultati. Non è ancora il momento di fare paragoni, ma qualcosa che fa pensare alla mia Fiorentina campione c'è. Un 'Chiarugi' nella Fiorentina di oggi? Sono stato accostato a tanti giocatori, ma noi eravamo una bellissima realtà. Con l'aiuto della piazza di Firenze, possiamo ripetere la storia. Crediamoci!".