.

SONETTI A FV, Domenica sarà decisivo Amauri

di Simone Bernabei

Domenica pomeriggio, tempo permettendo, la Fiorentina affronterà l'Udinese dei miracoli di mister Guidolin. Partita difficile, contro una squadra lanciata verso traguardi importanti dopo aver raggiunto l'obiettivo stagionale (Guidolin ha sempre puntato ai 40 punti...). Per sapere che partita ci aspetta e come le due squadre arrivano all'incontro, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato l'ex tecnico bianconero e decano degli allenatori italiani, Nedo Sonetti.
Mister, come arrivano le due squadre a quest'appuntamento?
"L'Udinese ovviamente ci arriva meglio, sta disputando una stagione ottima. In campionato sta andando alla grande, hanno trovato una quadratura importante nonostante le partenze pesanti di quest'estate, come dimostrano anche queste partite senza i giocatori partiti per la Coppa d'Africa. L'Udinese dimostra di avere una struttura societaria-dirigenziale di primo ordine, essenziale per far bene ad alti livelli".
E la Fiorentina?
"La Fiorentina viene da un lungo periodo di peripezie, spero che adesso sia riuscita a raccogliere le energie per recuperare una condizione fisica e soprattutto mentale buona. Importanti saranno i tifosi, che ultimamente mi sono sembrati troppo distaccati. Questo è un ulteriore problema, specialmente a Firenze la gente allo stadio è fondamentale".
Come vede la Fiorentina uscita dal mercato di gennaio?
"Il mercato è andato bene, sperando che Amauri riesca a fare bene, ma mi sembra che abbia iniziato in maniera ottima. Se farà bene il suo attaccante, la Fiorentina tutta potrà avere una spinta incredibile dal punto di vista dell'entusiasmo e della classifica. I giocatori, in fondo, la Fiorentina ce li ha. Sono mancate solo alcune componenti mentali. In una parola, è mancata la serenità fino ad oggi".
Che partita sarà, dunque, domenica?
"La Fiorentina in casa è forte ma deve stare attenta. L'Udinese infatti gioca bene nelle ripartenze e quando ha spazi per sviluppare il contropiede. I viola quindi dovranno attaccare, ma con giudizio. Certamente mi aspetto una bella gara".
Chi sarà decisivo fra Jovetic e Di Natale?
"Su questo non ho dubbi: Amauri!"