.

SPECIALE FV: FIRENZE PIAZZA VIOLENTA? I tifosi dicono "no"

di Marco Gori

La notizia era nell'aria, la mazzata non è ancora arrivata, ma i primi segnali dei provvedimenti che le istituzioni paiono intenzionate a prendere nei confronti della tifoseria gigliata stanno lentamente prendendo forma: prima la sospensione da parte del Prefetto di Genova della vendita dei tagliandi del settore ospiti per la gara Sampdoria-Fiorentina, poi la definizione di "tifoseria violenta" data dall'Osservatorio del Viminale ai sostenitori viola. I tifosi attendono con apprensione, ma soprattutto con rabbia, quella che sarà la decisione del CASMS. Nel frattempo, Firenzeviola.it ha voluto raccogliere i commenti di alcuni dei loro esponenti più rappresentativi.

Pietro Vuturo (Gruppo Storico): “Sembra paradossale detto da uno che frequenta la curva, ma se ci sarà il blocco della trasferta di Genova non si tratterà di niente di imprevedibile; e se si parlerà di persone che verranno penalizzate saranno solo delle emerite sciocchezze. Il problema è un altro: credo che in tutta questa situazione, al di là di quelle persone che hanno la loro responsabilità, ci sia stato un enorme misunderstanding; la questura in effetti è intervenuta, e non poteva fare altro, sia nei confronti dei tifosi viola che di quelli romani, ma ho l’impressione che tutto ciò sia stato vissuto come un’aggressione alla Polizia, cosa che non c’è stata. Mi assumo la responsabilità di quello che dico, ma questa è forse una delle poche cose in cui il Questore Tagliente ha equivocato. Si è inasprita una situazione che era già tesa e presupponeva delle conseguenze già di per se’. Questo non sarebbe successo, perché a Firenze di partite veramente a rischio ce ne sono davvero poche, se fosse stato impedito ai tifosi giallorossi di venire a Firenze. Questo nessuno lo ha detto! Probabilmente perché c’era qualcuno che pensava di fare bella figura pensando di riuscire a far venire i tifosi della Roma a Firenze e riuscire a contenerli. Purtroppo è andata diversamente. Non vorrei che fossero buttati via dieci anni di lavoro, a cui, insieme ad altri esponenti della tifoseria, ho in parte anch’io contribuito, con qualcuno che ci viene a dire: ‘vedete, siete cattivi anche voi’. Io a questo giochino non ci sto. E’ una cosa nata male e finita peggio. Poi ripeto, che debbano fare qualcosa è normale. Paura per il futuro? Se non ce li mandano più non succede nulla. Mi domando, però, che accadrà se dovessimo vincere la semifinale di Coppa Italia contro l’Inter e giocare la finale proprio con la Roma all’ ‘Olimpico’? Mica avranno nella testa di impedirci di assistere alla finale? Spostarne la sede? Smetterei di andare allo stadio perché davvero potrei dire di aver visto tutto”.

Walter Tanturli (ATF): “Ci sentiamo poco protetti e presi in giro, anche da parte di alcuni di voi della stampa. Quello che è successo domenica a Firenze succede tutte le domeniche in tutti gli stadi d’Italia, mi infastidisce il fatto che per una volta che succede qualcosa qui noi si debba passare come la mosca bianca tra quelle nere. Ovviamente non giustifico certi atti di violenza, ma vorrei vedere cosa faranno ad esempio con i tifosi del Napoli. Impediranno loro di andare in trasferta? Tanto ci vanno lo stesso! Quando leggo su un organo di stampa che a Udine ci sono stati ‘due leggermente accoltellati’ mi viene da dire ‘ma che siamo matti?!’. Saranno stati ‘leggermente accoltellati’, ma vuol dire che quello che era davanti a loro aveva un coltello in mano. E se invece di colpire l’altra persona di striscio la colpiva al torace o all’addome, che si diceva, che era morto ‘leggermente accoltellato’?! Sono stufo. Firenze che per una volta fa qualcosa che non fa da molti anni non può essere paragonata ad altre piazze. E’ assurdo! Se temiamo conseguenze anche per il prosieguo della stagione? Intanto la trasferta successiva a quella di Genova sarà a Roma con la Lazio, e visto che i tifosi biancocelesti rimarranno probabilmente fuori dallo stadio vedrete che ci sarà impedito di assistere anche a quella gara”

Filippo Pucci (ACCVC): “Divieto di mandare i tifosi viola a Genova? Fanno bene a mandare i tifosi della Roma a giro! Tanto si trovano sempre bene. La mia risposta è questa, fanno bene a mandare quelli della Roma e quelli del Napoli! Che devo dire, hanno impedito a 20 tifosi del Cagliari di venire a Firenze e lo hanno consentito a 2500 tifosi della Roma, più quelli senza biglietto, poi non si meraviglino se si dice che Roma è terra di nessuno e repubblica a se’. Quando uno semina vento raccoglie tempesta. Nessuno ha detto niente su questo argomento? Ripeto, ormai l’hanno capito tutti che, almeno a livello calcistico, Roma fa repubblica a se’. Se la cosa si fermerà qui o se resterà un marchio sulla tifoseria viola? E quelli che accoltellano? Se 20 persone vengono prese e subiscono le punizioni che li spettano non credo che debba pagarne tutta una tifoseria. Il problema è che dalle altre parti non li prendono nemmeno.. “