.

SPECIALE FV, IL PUNTO SULLA MERCAFIR

di Andrea Giannattasio

Si entra finalmente nella fase calda per quel che riguarda l'annosa questione relativa all'area Mercafir, luogo da tempo indicato dal consiglio comunale di Firenze come l'area migliore dove poter edificare in nuovo stadio della città e realizzare tutta la mini-cittadella connessa ad esso. Le sensazioni, ad oggi però, sono buone. E non soltanto perché il comune toscano, con il sindaco Renzi ed il vicesindaco Nardella in testa, ha sempre manifestato ottimismo per il felice esito del progetto Mercafir, ma anche (e sopratutto) per le parole che anche il presidente della Fiorentina Andrea Della Valle ha avuto modo di rilasciare a fine luglio, quando dal ritiro di Moena il patròn viola lanciò chiari segnali di positività e fece capire che una prima fase di confronto con le autorità cittadine era iniziata. E col piede giusto.

E grosse novità in tal senso potrebbero già arrivare domani sera, quando - nell'ambito della cosiddetta manifestazione dei ''100 luoghi'' - il mercato ortofrutticolo di Novoli sarà uno dei punti che verrà posto sotto la lente d'ingrandimento della città, esattamente come era avvenuto proprio lo scorso anno, quando il sindaco Renzi presentò una prima bozza del nuovo stadio cittadino e tese apertamente la mano alla famiglia Della Valle, che inizialmente però stentò a rispondere con entusiasmo alla proposta del primo cittadino.

A corroborare però l'ottimismo che attualmente regna attorno a questa dibatutta questione arrivano anche le parole esclusive a Firenzeviola.it di Dario Nardella, che - presente al Trophy Tour in piazza della Repubblica - si è così espresso riguardo alla questione stadio: ''Al momento non ci è perventua alcuna proposta ufficiale da parte di nessuno per ciò che concerne l'area Mercafir, ma c'è comunque grande ottimismo perché si possa trovare in tempi brevi una soluzione''. Se son rose (meglio viole) fioriranno.