.

SPETTATORI, FRANCHI -5%: VIOLA AL 6° POSTO DI SERIE A

di Iacopo Barlotti

Nell'anno della Fiorentina che torna a sognare le primissime posizioni, il Franchi fa registrare una lieve inversione di tendenza rispetto al numero di tifosi allo stadio. Il dato della media-spettatori per le partite casalinghe dei viola, alla pausa natalizia, è infatti di 28.693, il 6° migliore della serie A. Numeri complessivamente buoni - decisamente superiori rispetto alla media delle venti squadre della massima serie (22.264) - ma in leggero calo rispetto al dato finale della scorsa stagione (-5%) e rispetto al campionato 2013/14 (-10,5%). Dobbiamo però sottolineare come i viola debbano ancora affrontare al Franchi diversi big-match, come quelli con Inter, Juventus e Napoli che sicuramente nel girone di ritorno contribuiranno ad alzare il dato medio delle presenze allo stadio.

Per adesso è la partita con la Roma quella con più spettatori, con oltre 36.000 tifosi sugli spalti. Al secondo posto c'è Fiorentina-Milan, della prima giornata: al (trionfale) esordio di Paulo Sousa sulla panchina viola hanno assistito 33.904 spettatori. Le gare meno seguite sono state invece Fiorentina-Bologna e la recente sfida col Chievo, a cui hanno assistito poco più di 25.000 spettatori.

La serie A, nel frattempo, fa registrare un lieve aumento di tifosi allo stadio: +0,9% rispetto al dato finale dello scorso anno, secondo i dati raccolti da stadiapostcards.com. L'Inter è la squadra col maggior numero di spettatori in casa: oltre 50.000 presenze di media a San Siro. Il record è segnato da Inter-Juve e Inter-Milan (79.154), mentre il clamoroso 1-4 contro la Fiorentina fece registrare 42.687 spettatori. Meglio dei viola fanno anche Napoli, Juventus, Roma e Milan, tutte con una media superiore alle 30.000 unità.