.

SPETTATORI: IN SERIE A +10%, AL FRANCHI -8%

di Iacopo Barlotti

Nonostante il record stagionale di domenica scorsa, con oltre 30.000 tifosi per Fiorentina-Milan, il trend viola per gli spettatori allo stadio si conferma in calo. Rispetto al risultato finale dello scorso anno (26.470), il dato degli spettatori al Franchi sta facendo registrare un -8%, con un'affluenza media di 24.233 spettatori (di cui 17.235 abbonati): bisogna però sottolineare che all'appello mancano numerosi big-match fra cui Fiorentina-Inter (in programma venerdì sera), Fiorentina-Napoli e, soprattutto, Fiorentina-Juventus.

È il quarto anno consecutivo che il dato della media-spettatori viola è in calo rispetto all'anno precedente. Dagli oltre 32.000 della stagione 2013-14 (la seconda di Montella) si è perso circa il 25% di spettatori. Era dal 2011-12, la seconda stagione di Mihajlovic (e poi di Delio Rossi) che non si registravano dati così bassi: segno di una disaffezione che sembra andare di pari passo con le ambizioni e con il ridimensionamento societario.

La Fiorentina, inoltre, va controcorrente rispetto al campionato. Quest'anno, infatti, la media-spettatori della serie A sta facendo registrare un +10% rispetto allo scorso anno (LEGGI QUI il dato alla 18ª giornata): con oltre 24.500 spettatori di media, la serie A sta dunque facendo meglio della Fiorentina, come non accadeva dal 2011-12. I viola si piazzano al 7° posto della classifica, guidata dalle due milanesi con oltre 50.000 spettatori di media a San Siro e trend in netta crescita. Al terzo posto il Napoli capolista, poi la Juventus (che in media riempie lo Stadium al 95%), quindi le due romane.