.

SPINESI A FV, Firenze sarà pronta per Lo Monaco?

di Andrea Giannattasio

Tra i nomi accostati recentemente alla Fiorentina per il nuovo direttore sportivo c'è quello di Pietro Lo Monaco, a.d. dimissionario del Catania che a giugno si svincolerà dalla società etnea. Per avere un profilo del dirigente campano, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato Gionatha Spinesi, ex attaccante del Catania tra il 2005 ed il 2009:

Spinesi, come vede l'addio di Lo Monaco dal Catania dopo quasi dieci anni?
''Per me che sono metà pisano e metà catanese è una notizia tristissima che Lo Monaco se ne vada a giugno dal Catania, perché è un dirigente eccezionale che ha fatto grandissime cose portando un club come quello rossoazzurro dalla cadetteria a buonissimi livelli in Serie A''.

Pensa che possa essere pronto per una piazza come Firenze?
''Credo che per le sue potenzialità sarebbe prontissimo per una realtà ambiziosa come quella di Firenze; quello che veramente mi chiedo è se Firenze sia pronta per lui, perché ultimamente ricoprire un ruolo nella Fiorentina vorrebbe dire scendere un po' di livello dopo annate di successi al Catania''.

Come ce lo può descrivere Lo Monaco?
''Pietro è una persona molto ambiziosa, che svolge un lavoro come pochissimi sanno fare in Italia. E' il vero braccio destro della società etnea e non c'era nessun aspetto che non fosse vagliato dal suo giudizio''.

Quali sono, a suo avviso, le maggiori differenze con Corvino?
''Lo Monaco a Catania si occupava di tutto: dai soldi per le fotocopiatrici fino agli stipendi dei giocatori; in questo senso sarebbe senz'altro una figura più completa di Pantaleo Corvino. Se la Fiorentina decidesse di prenderlo farebbe un affare inestimabile''.