.

STENDARDO A FV: "LA VIOLA S'IMPONE ANCHE SENZA VLAHOVIC, ECCO COME"

di Niccolò Santi

Domenica sarà di nuovo l’Atalanta a sfidare la Fiorentina, stavolta in campionato. FirenzeViola.it ha così intervistato in esclusiva l’ex difensore nerazzurro, Guglielmo Stendardo, che si è espresso positivamente sulla squadra di Vincenzo Italiano: “Trovo che giochi il miglior calcio dopo Inter, Napoli e Atalanta”.

Stendardo, la Fiorentina si è davvero rialzata dopo il caos Vlahovic o è presto per parlare?
“Io credo che i viola abbiano cambiato radicalmente volto rispetto allo scorso anno. Il nuovo tecnico ha dato un’identità precisa e ora a Firenze si fa un calcio moderno. Tale che, anche con l’assenza di Vlahovic, la squadra produce lo stesso gioco”.

Il centravanti serbo è stato sostituito con Piatek e Cabral. Il primo sembra più pronto, lei chi preferisce?
“Parliamo di due giocatori molto diversi. Cabral forse è più fisico, protegge la palla, fa salire la squadra e fa segnare anche gli altri. Piatek invece è più finalizzatore e in area non si fa intimorire. Dopo Vlahovic faranno bene entrambi”.

C’è stata più di una critica sulle fragilità difensive di questa squadra. Cosa ne pensa?
“Se tu decidi di fare un gioco con dei terzini di spinta come Biraghi e Odriozola è normale che la squadra attacchi più che difendere. I due fanno superiorità numerica oltre la metà campo, quindi devi mettere in conto che qualche ripartenza e qualche gol lo puoi prendere. Ma per vincere devi fare più gol del tuo avversario, quindi se ci riesci può anche andar bene subirne”.

La Fiorentina viene da due vittorie di fila, l’Atalanta invece non gode di un buon momento: domenica è possibile ripetere l’impresa di Bergamo?
“Penso solo che la Viola sia padrona del proprio destino. Ha dimostrato di potersela giocare con chiunque e che, nonostante ruotino gli interpreti, il gioco non cambia. È una delle maggiori sorprese di questo campionato”.