TAGLIENTE A FV, Grazie Firenze
“Grazie Firenze, grazie fiorentini, grazie tifosi viola per avermi fatto vivere un’esperienza unica". Comincia così il saluto del Questore Francesco Tagliente a Firenze e ai tifosi della Fiorentina. "La vostra intelligenza, goliardia ed energia ci hanno consentito di raggiungere le pagine dei quotidiani di altri paesi, dando un’immagine positiva della città, di chi ci vive e degli sportivi.
Insieme con voi e la Fiorentina, con l’allenatore, con i rappresentati dell’Amministrazione comunale, di tutti gli enti e le aziende che settimanalmente sono impegnati allo stadio, siamo riusciti a superare l’obiettivo di far ritornare le famiglie al Franchi, perché abbiamo fatto vedere al mondo che è possibile che i bambini vivano lo stadio insieme con i genitori che assistono alla partita.
Insieme abbiamo abbattuto le barriere. Abbiamo eliminato le brutture architettoniche del “Formaggino”, abbiamo reso più visibile il terreno di gioco e più vivibile lo stadio. Sono consapevole delle difficoltà che ancora lamentate ma vi assicuro di aver dedicato tutte le mie energie per tutelarvi e garantirvi ogni consentita manifestazione.
In 3 anni e mezzo, eccetto un solo caso che ritengo isolato, non abbiamo dovuto fare ricorso ad interventi con la forza. Non abbiamo utilizzato lacrimogeni e manganelli. Non abbiamo spostato i tifosi dai settori. Ciascuno ha potuto raggiungere lo stadio, anche all’ultimo momento, vivendolo in sicurezza. Tutto ciò è stato possibile grazie alla consapevolezza ed al rispetto dei ruoli che ciascuno ha saputo interpretare. Lo testimonia il fatto che circa un anno fa durante una partita della Fiorentina sono stato in Curva Fiesole. Di Firenze non dimenticherò la capacità e la cultura dell’essere protagonisti, come gli stessi tifosi viola hanno saputo essere. Grazie ancora tifoso viola, non dimenticherò l’esperienza comune”.
Firenzeviola, ringrazia Francesco Tagliente e gli porge gli auguri per un proficuo e gratificante lavoro come Questore di Roma.