TAROZZI A FV, VIOLA SEI FORTE, MA OCCHIO AL SASSUOLO DI ZAZA E BERARDI
La sfida di domani pomeriggio contro il Sassuolo (alle 18) sarà solo l'inizio del tour de force che aspetta i viola nelle prossime settimane. Una partita da non prendere sotto gamba per mantenere saldamente la quarta posizione in classifica e, perché no, sognare anche un avvicinamento al Napoli in caso di un passo falso degli azzurri nella difficile trasferta di Palermo. Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva chi la realtà neroverde la conosce benissimo: Andrea Tarozzi, ex difensore gigliato che nel passato più recente ha vestito i panni di team manager e vice-allenatore proprio della squadra emiliana.
Tarozzi, come arriva la Fiorentina alla gara di domani?
“I viola stanno vivendo un ottimo momento, sia a livello di rendimento e di risultati che di autostima. Hanno espugnato l'Olimpico in Coppa e vinto contro l'Atalanta allo scadere, contro il Sassuolo saranno quindi carichissimi. Nonostante qualche difficoltà in più, Montella si è confermato anche in questa stagione, ma domani la sua squadra non dovrà commettere l'errore di sottovalutare l'avversario”.
A suo giudizio, il Sassuolo potrebbe quindi mettere in difficoltà i viola?
“Assolutamente sì. Per la Fiorentina non sarà una partita semplice, perché si troverà di fronte un Sassuolo motivato e in salute. I ragazzi di Di Francesco hanno avuto un importate percorso di crescita, giocano un buon calcio e, per di più, quest'anno sono arrivati in Emilia tanti calciatori di qualità. Sbaglia chi crede che questo Sassuolo sia lo stesso del primo anno in Serie A”.
Che partita si aspetta al "Mapei Stadium"?
“Entrambe le squadre hanno bisogno di punti: il Sassuolo per continuare il suo ottimo campionato, la Fiorentina per restare attaccata alle squadre in testa alla classifica. I neroverdi hanno una rosa molto competitiva in tutti i settori del campo, ma se dovessi dare un consiglio ai viola direi loro di guardarsi principalmente dal tridente Zaza-Berardi-Sansone, che potrebbe creare parecchi pericoli a Savic e compagni. E' proprio l'attacco infatti il punto di forza principale del Sassuolo”.
Terzo posto, Europa League e Coppa Italia: quali obiettivi sono maggiormente alla portata della Fiorentina secondo lei?
“In Italia Juventus e Roma sono superiori a tutte le altre, anche se ultimamente il Napoli si è avvicinato molto sia in classifica che in termini di prestazioni alle due big del nostro campionato. Non sarà dunque affatto facile per i gigliati centrare il terzo posto, ma mai dire mai. La Fiorentina è in corsa su tre fronti e sono convinto che potrà dire la sua in ciascuna di queste competizioni”.