.

TERRANEO A FV, DEMICHELIS COLPO D'ESPERIENZA. JOAQUÍN...

di Andrea Giannattasio

La Fiorentina fa spesa in Spagna, ancora una volta. Dopo il doppio colpo della passata stagione - che portò in maglia viola sia Borja Valero che Gonzalo Rodriguez dal Villarreal - il duo di mercato viola Pradè e Macìa è pronto a sferrare l'attacco anche al Malaga, dove sarebbero prepotentemente entrati nel mirino gigliato sia l'esterno Joaquin che il difensore centrale dalla lunga militanza nel Bayern Demichelis (nome peraltro lanciato oggi dal nostro editorialista Mario Tenerani). Per approfondire questi due potenziali colpi di mercato, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato l'agente FIFA Giuliano Terraneo, che si è così espresso ai nostri microfoni:

Terraneo, che tipo di giocatore è Joaquin?
''Joaquin è un giocatore che conoscono tutti perché ha una grandissima storia che parla per sé: è un calciatore dai colpi davvero sorprendenti, un esterno che qualche anno fa tutti volevano ma che per troppa discontinuità non è mai riuscito a trovare la propria dimensione. Fisicamente è molto forte e alto ma nonostante questo riesce ad abbinare a queste sue caratteristiche una grande velocità''.

Molti a Firenze hanno sottolineato le sue 32 primavere sulle spalle...
''E' vero, è un classe '81 ma credo che - anche alla luce di quanto di positivo ha fatto in questa stagione - possaregalare ancora 2-3 anni di alto livello calcistico. Sicuramente alla Fiorentina potrebbe portare una buona dose di esperienza, dato che nella passata stagione ha disputato la fase finale della Champions League''.

Il nome nuovo, invece, è quello di Demichelis...
''Demichelis è un giocatore affidabile, grintoso, sempre concentrato e dalla grande esperienza europea. Sicuramente sarebbe un ottimo innesto per la Fiorentina, che si appresta ad affrontare l'Europa League con l'obiettivo di andare il più avanti possibile. Se arriverà in viola con la voglia e la determinazione di fare bene potrà essere un rinforzo davvero importante per i gigliati''.

Dal Villarreal al Malaga; i viola hanno preso davvero gusto a fare il proprio mercato in Spagna?
''Questo è tutto frutto della grande esperienza e del grande lavoro di Eduardo Macìa, che oltre ad essere spagnolo conosce perfettamente tutte le occasioni da sfruttare per la Fiorentina. Borja e Gonzalo sono stati due ottimi colpi, Joaquin e Demichelis potrebbero rappresentare la sua consacrazione''.