.

TIFOSI A FV, Mutu con Firenze ha chiuso

di Paolo Bocchi

Dopo l'ennesimo, e probabilmente ultimo, colpo di scena nel tormentato rapporto fra la Fiorentina ed Adrian Mutu, Firenzeviola.it ha sentito il parere di due figure di riferimento del tifo viola per raccogliere quelli che sono gli umori della piazza: Walter Tanturli e Pietro Vuturo.

Cosa pensi della situazione Mutu?

Tanturli: Che vada. Purtroppo il caso Cassano ha insegnato a tutti coloro che vogliono migliorare la loro situazione come fare. Cassano alla fine non è stato punito ma ha avuto un premio passando da una squadra di centroclassifica a quella che è in testa al campionato.

Vuturo: Non se ne può più, ne ha combinate veramente troppe. Forse è un problema di comprensione oppure si sente onnipotente, ma la realtà è che ci lascia in una brutta situazione. I Della Valle magari vorranno anche risparmiare sull'ingaggio ma lui non può fare come gli pare. Ci lascia sempre nei guai, prima fa gli inchini alla curva e poi abbandona i compagni prima di una trasferta difficile come Bologna. Basta, con Firenze ha chiuso.


Come reagirà la tifoseria, c'è da aspettarsi qualcosa per domenica?

Tanturli: Non credo che succeda nulla domenica. Ci sarà da venire allo stadio per fare il tifo e stringersi intorno alla squadra, poi al novantesimo, anche a seconda della prestazione e del risultato, ognuno si regolerà di conseguenza.

Vuturo: A noi un giocatore così non interessa, e mi sembra strano che ci sia ancora qualcuno che lo difende. E' inutile contestrarlo. La situazione legata ai Della Valle è difficile. C'è un silenzio inquietante e il rapporto con la tifoseria è minimo, non c'è chiarezza.


Cosa farà la società? Fuori rosa in attesa di acquirenti o rescissione del contratto?

Tanturli: Spero non venga regalato a squadre odiate come la juve come sto leggendo ma nemmeno a una gemellata. Non si può regalare un giocatore per il quale si parlava di incassare cinque milioni quest'estate e venti due anni fa. Per sostituirlo Corvino deve fare il Corvino e non come in questo anno e mezzo quando sono arrivati giocatori come quelli visti all'opera ieri a Bologna.

Vuturo: La cosa più importante è che se ne vada ma al momento non sembra che abbia mercato. Io sono preoccupato per lui perchè non lo vedo bene come uomo. Quando sarà un ex giocatore e rimarrà da solo, con il cervello che ha, è probabile che continuerà a mettersi nei guai. In ogni caso Mutu è la ciliegina sulla torta di una cattiva gestione societaria che dura ormai da due anni.