.

TIFOSI A FV, Mutu in campo? Meglio di no...

di Samuele Brandi

L’umore dei tifosi viola non è dei migliori ed in quest’ultimo periodo oltre ai risultati in campionato non eccezionali ci sono state anche vicende extra-calcistiche, riguardanti i giocatori gigliati, che hanno portato Firenze ed i tifosi della Fiorentina a distaccarsi ancora di più ed in maniera inconsueta dalla squadra viola. Per carpire l'umore dei tifosi al riguardo delle nuove dichiarazioni di Adrian Mutu e soprattutto del mercato invernale gigliato che stenta a decollare, Firenzeviola.it ha contatto Stefano Sartoni e Filippo Pucci, due noti tifosi gigliati, per capire da loro qual è l’umore dei supporters viola.

Come commentate le parole rilasciate da Adrian Mutu in cui dichiara eterno amore ai tifosi viola e alla maglia gigliata ed in cui chiede di poter tornare a giocare per la Fiorentina?

Filippo Pucci: “La situazione Mutu deve essere gestita dalla società, lui avrà anche chiesto scusa a tutti ma poi alla fine è la società a dover decidere cosa fare. A me il tira e molla non piace tanto, se la società ha preso delle posizioni è giusto che le mantenga. A prescindere dalle necessità che può avere la squadra viola in questo periodo, quando si prendono certe decisioni si sa che possono avere delle conseguenze. Quando la dirigenza viola ha messo fuori rosa Mutu sicuramente aveva valutato anche questi possibili scenari. Io il giocatore Adrian Mutu non lo discuto perché nel rettangolo di gioco sappiamo quanto può dare a questa squadra però se la società mette delle regole comportamentali devono valere per tutti allo stesso modo. Credo che non sarebbe corretto da parte dei Della Valle chiudere nuovamente un occhio con Mutu perché perderebbero di credibilità non solo a Firenze ma agli occhi del calcio italiano”.
Stefano Sartoni: “Le parole di Mutu? Io credo che le parole le porti via il vento. La società ha dato a Mutu più volte l’opportunità di farsi perdonare in passato anche alla luce delle altre "bischerate" da lui commesse. Non ci scordiamo che nella passata stagione con quella pasticca dimagrante Mutu ci ha fatto un grosso danno, con lui in campo fino alla fine della stagione sicuramente il campionato si sarebbe chiuso in maniera diversa. Non sta a noi tifosi dire se Mutu è da reintegrare o meno, nella squadra viola ci sono degli equilibri da mantenere ed anche l’ennesima "bischerata" di Vargas certo non ha aiutato a tranquillizzare l’ambiente viola. Per quanto riguarda il giocatore Mutu, io sono uno di quelli che l’ha sempre sostenuto ed è chiaro che sul terreno di gioco ci manchi molto però farlo tornare in campo adesso darebbe adito a tutti gli altri giocatori a fare quello che vogliono. Dopo quanto successo anche l’ultima volta credo che anche la squadra abbia scaricato Mutu quindi non credo sia giusto per nessuno reintegrarlo nella rosa. Sarà la società a dover decidere nuovamente su Mutu di certo io non mi arrabbierò se lo rivedrò in campo anche se non credo sia il caso”.

Siete soddisfatti del mercato invernale della Fiorentina, alla luce anche del probabile arrivo dei Behrami, oppure vi attendete qualcosa di più?

Filippo Pucci: “Behrami va bene però i tifosi viola si aspettano sinceramente l’arrivo di una punta importante perché mi pare che ce ne sia necessità. Credo che il mercato non sia chiuso qui o per lo meno me lo auguro. Credo che Corvino aspetterà fino all’ultimo giorno per cercare di regalare una punta di spessore a Mihajlovic
Stefano Sartoni: “Ieri eravamo tutti incavolati sia a causa della brutta prestazione mostrata in casa contro il Lecce che per il mercato viola cosi statico. Se oggi dovesse arrivare Behrami e nei prossimi giorni un attaccante di qualità sicuramente l’umore dei tifosi andrà migliorando. Se il mercato chiudesse adesso sarebbe l’ennesima delusione per i tifosi viola anche perché a Natale Andrea Della Valle ci aveva promesso due – tre acquisti di qualità. Behrami a me piace molto però anche lui ha avuto molti infortuni negli ultimi tempi, speriamo bene”.