.

TORRICELLI A FV, Sabato tiferò per una bella partita

di Marco Sarti

Procede il percorso di accompagnamento verso "la sfida delle sfide" di casa viola. A Juventus-Fiorentina ormai manca poco più di due giorni e Firenzeviola ha sentito in esclusiva uno dei doppi ex più amati da entrambe le parti. Quel Moreno Torricelli, che dai campetti di eccellenza arrivò a Firenze passando per Torino sponda bianconera. 

Moreno Torricelli, doppio ex di entrambe le squadre e Juventus-Fiorentina tra 48 ore, che partita sarà secondo lei?

"Spero che sia una bella partita. La Juve sicuramente non è la Juventus dei miei tempi, ma è comunque un'ottima squadra, una squadra che sta crescendo. I Viola invece, dopo un brutto inizio, si stanno lentamente riprendendo. I viola possono vincere anche se sarà dura"

Lei che ha vissuto la sfida da entrambe le parti, ci può spiegare che differenza di clima c'è tra Firenze e Torino in vista di questo match?

"Mah, sicuramente a Firenze è una partita molto sentita, ed i tifosi non perdono mai l'occasione per fartelo notare. Di conseguenza in campo vai con una tensione che non è paragonabile ad altre partite. Ma non credere che a Torino il clima sia molto diverso, è una partita sentita anche là, meno, ma comunque sentita."

In tanti individuano l'ago della bilancia bianconera in Milos Krasic, che ne pensa del biondo serbo?

"Devo dire la verità, lo conoscevo poco ma non mi sembrava così forte. E' in assoluto il giocatore che più mi ha sorpreso in questo primo scorcio di campionato. E' un giocatore fenomenale: velocissimo nel lungo e rapido nel breve.."

Quindi Pasqual (se giocherà) avrà un compito durissimo..

"Si..Pasqual dovrà stare molto attento. Dovrà fare una gran partita, i bianconeri giocano molto su Krasic quindi Pasqual sabato sera sarà impegnatissimo. Credo comunque che Mihajlovic starà studiando una gabbia apposita per il serbo, compatibilmente con gli infortuni dei difensori viola.."

A tal proposito: stando all'ultimo report medico rilasciato dalla Fiorentina, sembra che Gamberini e Felipe siano abili e arruolati, di conseguenza pare che il giovane Camporese partirà dalla panchina..Lo conosceva questo ragazzo?

"No, non lo conoscevo. Mi è sembrato un buon esordio, si vede che è un ragazzo con personalità. Sai, esordire a San Siro non è per niente facile, aveva davanti giocatori come Ibrahimovic e Robinho e si è disimpegnato con molta sicurezza..Quindi bene, l'ho visto bene..Ma d'altronde se Mihajlovic l'ha lanciato vuol dire che sapeva di avere per le mani un ottimo giocatore..Ora la società deve stargli vicino per farlo crescere con calma e nel migliore dei modi."

In conclusione, Moreno lei per chi tiferà?

"Per l'Espanyol.."

"No dai, scherzo. Diciamo che spero di essere spettatore imparziale di una bella partita, emozionante e corretta."