.

TRABUCCHI (AG.FIFA) A FV, D.KIEV FAVORITA.YARMOLENKO DA REAL

di Giacomo Iacobellis

Sarà la Dinamo Kiev, attuale capolista del campionato ucraino con 45 punti, il prossimo ostacolo della Fiorentina in Europa League (quarti di finale). Per conoscere meglio l'avversario dei viola Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva l'agente FIFA, grande esperto di calcio russo e ucraino, Marco Trabucchi (intermediario dell'operazione che a gennaio ha portato Doumbia alla Roma).

Trabucchi, dopo Tottenham e Roma il sorteggio odierno è stato più fortunato o sfortunato per i gigliati?
“Direi piuttosto sfortunato. La Dinamo Kiev è una squadra all'altezza di Spurs e giallorossi e sulla carta parte addirittura avvantaggiata nel doppio confronto con la Fiorentina. Vanta dei giocatori che tra Nazionale, Champions ed Europa League hanno molta esperienza internazionale e superarla, soprattutto tra le mura amiche, non è facile per nessuno”.

Qual è il punto di forza della Dinamo?
“I punti di forza sono due. Il gioco che mister Rebrov ha dato alla squadra e bomber Andriy Yarmolenko, centravanti di valore assoluto che potrebbe giocare benissimo nel Real Madrid, nel Chelsea o nel Barcellona. E' un top player fuori portata per la Serie A, protagonista con la Dinamo (capocannoniere del campionato e già a segno 4 volte in Europa League, ndr) e con la Nazionale. Anche a centrocampo comunque, il club ucraino ha molta qualità e quantità”.

Se dovessimo individuare invece un punto debole?
“La difesa e il portiere non sono certo una muraglia invalicabile. Il numero 1 è Oleksandr Shovkovsky, che ha alle spalle tantissima esperienza, ma a 40 anni non ha più gli stessi riflessi di prima. La velocità di Salah e le spiccate doti offensive di Mario Gomez e compagni potrebbero rappresentare l'arma vincente a disposizione di Montella”.

Fiorentina o Dinamo Kiev, chi è la favorita per il passaggio in semifinale secondo lei?
“Ho visto la Fiorentina sia contro il Tottenham che contro la Roma, mi è piaciuta molto. Allo stesso tempo però ho visto la Dinamo prendere a pallate una squadra come l'Everton e, per questo, se devo scegliere una favorita, dico proprio gli ucraini”.