VALCAREGGI A FV, Un mercato intelligente
Il mercato è finito da poco più di 15 ore e, adesso, è il momento di dare un giudizio sulle trattative viola. Tra acquisti e cessioni la Fiorentina a speso sui 12 milioni di Euro e comprato i vari Romulo, Munari, Lazzari, Cassani, Santiago Silva. Sono andati via non senza rimpianti Mutu, Frey, Santana e Donadel. Per commentare questa sessione di mercato estiva Firenzeviola.it ha sentito in esclusiva Furio Valcareggi, procuratore e commentatore radiofonico.
Valcareggi, come ha visto il mercato della Fiorentina?
"E' stato un mercato intelligente ed onesto. Onesto nel senso che, i viola, hanno sempre detto le cose come stavano: alcuni giocatori erano cedibili ma solo e soltanto alle condizioni viola. I saldi a Firenze non ci sono mai, anche in tempo di recessione economica"
Si riferisce ai vari Gilardino, Montolivo e Vargas?
"Proprio a loro. La società e la proprietà viola non svende mai. Questi giocatori hanno un prezzo alto perché sono giocatori non solo fondamentali per la Fiorentina, sono importanti a livello internazionale; quindi nessuno può venire con gli spiccioli e pensare di portare via da Firenze i giocatori migliori. Per Vargas avevano offerto 9 milioni, eppure è rimasto; per Gilardino Preziosi ha pensato di poter arrivare e offrire molto meno del suo valore e il Gila è rimasto; per Montolivo non ne parliamo nemmeno..."
Parliamo del mercato in entrata: i vari Lazzari, Silva, Cassani sono ottimi rinforzi o si aspettava di più?
"E' necessaria una premessa di carattere generale: in Italia non ci sono soldi. Detto questo: Cassani è un nazionale, Lazzari è un ottimo rincalzo di Vargas, Romulo diventerà un'ala, Munari ha fatto bene a Lecce anno scorso, Kharja sappiamo tutti che giocatoreè e "El Tanque" me lo descrivono come uno che spacca le porte... Quindi direi che siamo a posto: abbiamo migliorato la rosa"
Poi c'è anche il "nuovo acquisto" Jovetic...
"E non dimentichiamoci nemmeno di Cerci. Questo è un talento vero, se saprà mettere a posto alcuni suoi lati caratteriali potrà fare benissimo. In conlusione direi che il mercato della Fiorentina è veramente stato intelligente: onore a Corvino e soprattutto alla proprietà che anche in tempi finanziari abbastanza oscuri ha speso per la Fiorentina":