.

VARRIALE A FV, Jovetic è stato il vero colpo estivo

di Samuele Brandi

Alla vigilia dell'insidiosa trasferta di Napoli, con la Fiorentina sfavorita dal pronostico e ancora in cerca di una vera e propria quadratura, Firenzeviola.it ha contattato il giornalista Rai nonchè conduttore di Stadio Sprint e Novantesimo Minuto, Enrico Varriale, per fare il punto sulla partita del San Paolo: "Credo possa essere una partita sostanzialmente equilibrata. Entrambe le squadre non sono al cento per cento e la Fiorentina sembra aver ritrovato Jovetic. Ovviamente il Napoli giocando in casa e con un organico quasi al completo parte con il favore del pronostico, ma la Fiorentina potrebbe rivelarsi un avversario ostico. I viola potrebbero trarre vantaggio dalle disattenzioni del Napoli, che presumibilmente avrà la testa già alla Champions".

Dal campo al mercato. Lei aveva valutato molto negativamente la campagna acquisti della Fiorentina. Oggi è ancora della stessa idea?
"Il mercato della Fiorentina è stato inequivocabilmente condizionato da alcune situazioni scomode. Le stesse di cui ancora oggi si parla quotidianamente. Corvino è uno degli operatori di mercato più bravi ed esperti, ma neanche lui è riuscito risolvere il problema Montolivo. Se Corvino fosse riuscito a vendere Montolivo avrebbe avuto più liquidità, circa 8-10 milioni, da reinvestire sul mercato. Così non è stato, ed è rimasta una sorta di opera incompiuta".

Il ritorno di Jovetic si puo' considerare come l'acquisto principe della Fiorentina?
"Il suo è sicuramente un ritorno importante e per la Fiorentina sarà un valore aggiunto non da poco. Dispiace che si sia fatto male Gilardino, anche se tornerà in campo abbastanza velocemente. Per i Viola la mancanza di Gilardino si farà sentire.

Per concludere. Si sarebbe mai aspettato di vedere un Cerci così in grande spolvero?
"Lo ricordo ai tempi della Primavera della Roma. Allora era considerato un potenziale campione. Tutt'ora infatti sta dimostrando di aver garndi doti tecniche. 'unico problema rimane il carattere. E' un bel peperino e a volte, come mercoledì, rischia di andare troppo oltre. Credo comunque che se saprà limitare questo tipo di uscite potrà fare grandi cose. Ma il carattere nello sport conta molto e a volte la tecnica non basta".