.

VENTURA A FV, In Serie A la qualità paga sempre

di Paolo Bocchi

La bella vittoria di domenica colta dalla Fiorentina ha messo in evidenza soprattutto Alessio Cerci e Gaetano D'Agostino, due giocatori molto chiacchierati in questa loro prima stagione fiorentina. Per un commento in merito, Firenzeviola.it ha chiesto in esclusiva il parere di Giampiero Ventura, ex allenatore di Cerci a Pisa e condottiero dello spettacolare Bari della scorsa stagione.

Ventura domenica Fiorentina-Udinese è stata la migliore prestazione dei viola dall'inizio della stagione.
"Non ho seguito tutta la partita ma solo gli highlights, ho visto però delle reti di ottima fattura e un ottimo Cerci.

Un Cerci che ha fatto pace con la città
"Io ho sempre sostenuto che è un giocatore che va capito. Per farlo rendere al massimo va trovata la chiave di accesso, ma le potenzialità ci sono tutte. L'ho seguito in Cagliari-Fiorentina e sono contento che abbia risolto i problemi con l'ambiente perchè questo è un giocatore importante. Oltre che un esterno che fa assist è uno che vede anche la porta e non sono molti ad avere quelle caratteristiche".

Con la coppia Montolivo-D'Agostino si è rivisto il gioco. Un caso?
"Non sono sorpreso, in Serie A quando hai la qualità questa paga sempre. C'è da capire se è tutto oro quello che luccica ma per quanto mi riguarda il centrocampo della Fiorentina così com'è è molto ben assortito".

Corvino aveva parlato di ciclo finito. Vedendo le ultime prestazioni forse non è tutto da buttare.
"La stagione è stata un po' sotto le aspettative iniziali e gli obiettivi erano diversi. Gli infortuni hanno complicato tutto ma ora si è trovato un filo conduttore e si vedono i frutti del lavoro. Se poi abbia ragione Corvino o no è difficile dirlo senza vivere la quotidianità della squadra".

A lei che vive a Genova non posso non chiedere una battuta sul derby di domenica.
"Sarà una partita vera, i punti servono solo alla Sampdoria ma è ovvio che i tifosi del Genoa vorranno il massimo impegno dai loro giocatori".