.

VENTURA A FV, IO A FIRENZE? SAREBBE UN SOGNO...

di Cristina Guerri

Vietato parlare nello specifico di Bari-Fiorentina con Gianpiero Ventura, ex tecnico del Bari. "Perché in questi giorni -puntualizza il tecnico- ne ho lette tante. Come, ad esempio, che Matarrese mi avrebbe 'violentato' per tornare a Bari".

Quindi sarà al corrente anche delle indiscrezione che l'hanno accostata alla panchina della Fiorentina per la prossima stagione.

Questa, a dir la verità, mi manca. Che vuole che dica, allenare la Fiorentina sarebbe un sogno. Peccato che non sono mai stato contattato da loro. C'è ancora tempo alla fine del campionato.

Intanto è stato vicinissimo alla Fiorentina Barreto.

Fui il primo a sincerarmi, pochi minuti prima della chiusura del calciomercato, del mancato trasferimento di Barreto. Ci parlai subito, e in quella telefonata mi disse che era estremamante disponibile a dare una mano al Bari.

Forse arriverà a Firenze a giugno. E magari potrebbe allenarlo lei...

Ne ho sentite tante sul suo mancato arrivo alla Fiorentina. Ma chi prende Barreto si assicura un giocatore dalle caratteristiche eccezionali. Basti pensare che nel suo primo anno a Bari ha messo a segno 15 reti sbagliando qualche calcio di rigore. Parlando al condizionale, allenarlo a Firenze sarebbe un doppio sogno.
 

Parlando sempre al condizionale, della rosa attuale della Fiorentina a chi rinuncerebbe per far posto al brasiliano?

Qui il condizionale finisce, perchè per poter fare affermazioni del genere dovrei essere dentro a determinati meccanismi.

Da Barreto a Cerci. La terza tribuna consecutiva sa di bocciatura, anche se potrebbe essere presto riutilizzato.

Mihajlovic ha cambiato modo di giocare, penso sia questo il motivo. Ma non posso giudicare la situazione di Cerci dal di fuori. Ribadisco che quando lo avevo a Pisa per me era un giocatore indispensabile.

Forse è troppo inesperto per la Serie A?

I giocatori buoni si riconoscono anche nelle categorie inferiori. Voglio prendere come esempi Ranocchia e Bonucci. Fui il primo a dire, appena arrivarono a Bari, che questi due ragazzi sarebbero andati dritti in Nazionale. Allora mi presero per un pazzo, ma i fatti mi hanno dato ragione.

Quindi pensa che Cerci in futuro possa entrare nel giro della nazionale?

A Pisa è stato titolare dell'Under21, poi si è un po' perso. E' certamente ancora in tempo per andare in Nazionale, ma deve lavorare sodo. Conoscendolo caratterialmente posso dire che se non viene sollecitato nella giusta maniera rischia di sedersi un po'.