.

VIERCHOWOD A FV, DIFESA SCARSA. GOMEZ ACQUISTO SBAGLIATO

di Pietro Lazzerini

La quinta sconfitta consecutiva tra campionato e Coppa Italia preoccupa i tifosi e soprattutto ha determinato il sorpasso da parte del Genoa nella corsa in Europa League. Sul banco degli imputati è finita anche la difesa, che in queste cinque sconfitte ha subito ben 13 reti, evidenziando un calo di rendimento anche da parte dei giocatori ritenuti maggiormente in forma. La redazione di Firenzeviola.it, proprio per parlare della fase difensiva viola ma anche della stagione della squadra di Montella, ha intervistato in esclusiva l'ex difensore campione nel mondo nel 1982 non che primo allenatore dell'era Della Valle con la Florentia Viola Pietro Vierchowod: 

Signor Vierchowod cosa ne pensa di questo improvviso calo di rendimento della Fiorentina?
"E' evidente che il calo è fisico. Hanno iniziato benissimo il 2015 anche perché volevano dimostrare il proprio valore sia in Italia che all'estero, ma adesso c'è stato un calo di tensione che è coinciso con un calo fisico. In campo arrivano sempre secondi, e questo nel calcio è una 'colpa' che si paga con i risultati negativi". 

Il reparto maggiormente sotto accusa nelle ultime partite è quello difensivo, cosa pensa della retroguardia di Montella? 
"Le cose sono due: o hai dei difensori fortissimi che ti fanno stare tranquillo in ogni occasione, oppure devi accorciare la squadra e coprire al meglio gli spazi. Se il centrocampo non fa filtro è difficile mantenere la porta inviolata. Prendo ad esempio proprio la Juve, non ha fenomeni in difesa, ma ha un centrocampo che fa filtro". 

Quindi la Fiorentina non ha difensori di livello?
"Assolutamente. Il campione in difesa si vede nei momenti di difficoltà e alla Fiorentina sta accadendo il contrario. Non ci sono difensori forti, la difesa ha un livello medio-basso. Sono stati incensati troppo e ora anche la squadra ne paga le conseguenze. Montella dovrà trovare delle soluzioni urgenti, altrimenti risalire la china diventerà molto complicato". 

Una domanda anche sull'attacco, Gomez è stato molto criticato, cosa pensa dell'attaccante tedesco? 
"Credo che sia stato un errore comprarlo, ma non per le sue qualità bensì per le sue caratteristiche. Senza cross è impossibile chiedere una continuità di marcature senza cambiare gioco per evidenziare le sue doti. Invece di giocare centralmente, cercando sempre il fraseggio e l'1-2 si dovrebbero favorire i crossa dalle fasce. Questo non avviene e dunque il suo acquisto è stato uno sbaglio". 

Ultima domanda sulla Fiorentina europea, pensa che possa arrivare in fondo? 
"La stagione con una finale di Europa League si rivaluterebbe immediatamente. Alla Fiorentina serve ritrovare una condizione mentale come quella che aveva ad inizio 2015. Senza questa ripresa e senza un miglioramento difensivo, la finale di Varsavia è destinata a rimanere un'utopia".