.

VIERCHOWOD A FV, VIOLA, LA CHAMPIONS È NELLE TUE MANI!

di Andrea Giannattasio

Cinque partite. Cinque finali ed un sogno da coronare. Si avvicina così la Fiorentina all'importantissima sfida di domenica contro la Sampdoria dell'ex Delio Rossi, una gara importantissima che potrebbe regalare nuove certezze per la corsa dei viola all'Europa e per l'obiettivo ormai non più nascosto della Champions League. Una vittoria dei gigliati a Marassi infatti - che saranno impegnati alle 15.00 - vorrebbe infatti dire momentaneo sorpasso del Milan al terzo posto, che sarà a sua volta di scena a San Siro contro il Catania, e di conseguenza un'indicibile pressione sui rossoneri, che in queste ultime settimane sono apparsi in netto calo fisico. Per parlare di questi e di altri temi, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato il doppio ex di Samp e Fiorentina Pietro Vierchowood.

Vierchowood, partiamo innanzitutto dalla corsa al terzo posto: chi sono i favoriti tra i viola ed i rossoneri?
''La Fiorentina sin qui ha disputato un ottimo campionato, anche al di sopra delle aspettative di inizio anno: sicuramente già la posizione di classifica in cui si trovano adesso i viola è sicuramente molto importante, perché essere a -1 dal terzo posto era impensabile fino a pochi mesi fa. Nelle ultime giornate ho visto un Milan in netto calo che questo mi fa pensare che la corsa alla Champions sia tutta nelle mani dei ragazzi di Montella. E' un dovere, adesso, da parte dei viola crederci anche se superare il Milan non sarà affatto facile''.

Le prossime cinque giornate, peraltro, vedranno tre stesse squadre affrontare sia Fiorentina che Milan: Roma, Pescara e Siena.
''Allora: tolto il Pescara che ormai non ha più niente da chiedere a questo campionato e che sono convinto potrà essere battuto sia dai viola che dai rossoneri, credo che delle tre la gara più difficile sarà proprio col Siena, che è una squadra che sta dando molto filo da torcere. La Roma invece è una squadra molto alterna, che permette agli avversari di giocare come vogliono: anche in quel caso sia Montella che Allegri potranno ottenere l'intera posta in palio. Non è vero che il calendario del Milan è più facile di quello della Viola: conterà sopratutto quanta ''benzina'' avranno ancora le due squadre. E la Fiorentina sta indubbiamente meglio, al momento''.

Capitolo Ljajic: il serbo, a suo avviso, è davvero esploso?
''Ho sempre ritenuto Ljajic un buon giocatore ed in questa stagione ha stupito un po' tutto per le reti che è riuscito a realizzare. Bisognerà capire se anche nella prossima stagione riuscirà a confermarsi ma le premesse, al momento, ci sono tutte. Speriamo anche che abbia messo definitivamente la testa a posto''.

Domenica ritroverà quel Delio Rossi che un anno fa lo ''mise ko'' in panchina...
''Credo che sia il giocatore che l'allenatore avranno ormai già dimenticato quella brutta pagina: Ljajic vorrà sicuramente dar prova di essere maturato e dimostrare tutto il suo valore in campo''.

Una domanda infine sul match tra Fiorentina e Sampdoria: che partita sarà?
''La squadra viola vorrà cercare di fare sui i tre punti se vuole continuare a cullare il suo sogno Champions. Ormai i blucerchiati sono praticamente salvi e non hanno più nulla da chiedere a questo campionato''.

Se la sente di dire che i viola, alla luce di tutto, sono favoriti sul Milan per il terzo posto?
''Aspettiamo quello che accadrà domenica: il Catania per questo Milan potrebbe essere un ostacolo non facile. Domenica sera potremmo sapere qualcosa in più''.