VIOLA DA SCUDETTO? I PARERI DELLE GRANDI FIRME A FV
La parola è di quelle forti, che fanno tremare le vene ai polsi: scudetto. Tre sillabe di puro delirio, cinque consonanti e tre vocali che evocano alla mente ricordi ormai decennali. La Fiorentina infatti, con la straripante vittoria di ieri, è salita definitavamente agli onori della cronaca in tutta la stampa nazionale, che non si è peritata di elogiare il gioco e la classifica della compagine di Montella. La redazione di Firenzeviola.it ha pertanto contattato undici giornalisti di fama nazionale per analizzare il momento viola e per capire se davvero la Fiorentina possa essere fin d'ora matura per conquistare il tricolore:
Bruno Pizzul (storico giornalista Rai): ''Fiorentina da scudetto? Assolutamente sì. Allo stato attuale è l'unica squadra che abbina l'eccellente qualità di gioco alla concretezza nei risultati''.
Luca Calamai (La Gazzetta dello Sport): ''Sì o no? Io dico: perché no! La Fiorentina non è la classica squadra di ragazzi che ha beccato il momento giusto e si trova in alto per caso. E' un gruppo costituito da giovani di esperienza, che hanno grande solidità. Bisognerà capire quanta strada in Champions farà la Juventus''-
Marco Bucciantini (L'Unità): ''Scudetto ai viola? La domanda è vecchia ed ampollosa. Per me allo stato attuale può lottare tranquillamente perché questa Viola mi ricorda molto la Juve dello scorso anno ma dalla sua ha il vantaggio di aver segnato più reti, di avere più punti e di aver fatto segnare un maggior numero di giocatori''.
Franco Ordine (Il Giornale): ''No, i viola non sono pronti per lo scudetto. Ma sono convinto che arriveranno primi nel bel gioco a fine stagione: a mio avviso riusciranno a raggiungere la Champions senza preliminari e potrebbero anche vincere la Coppa Italia''.
Alfredo Pedullà (Sportitalia): ''Scudetto a Firenze è una parola grossa anche se ormai non è più un tabù: non è scontata come idea anche se è troppo presto per dirlo. Bisognerà capire cosa farà la Juve in Champions e se i viola si muoveranno sul mercato a gennaio per comprare una punta di spessore''.
Ivan Zazzaroni (opinionista Rai): ''Se c'è una stagione in cui i viola possono vincere lo scudetto è proprio questa: è ovvio che ci possono essere delle difficoltà quindi, su due piedi, non mi sento di indicare la Fiorentina come una pretendente allo scudetto. Non è detta l'ultima parola: io ai miracoli credo''.
Marco Foroni (Mediaset): ''Sì, la Fiorentina può lottare per il tricolore ma non è detto che lo possa vincere alla fine. I viola hanno dalla loro un grande entusiasmo, che trascina tutti di domenica in domenica: tutte le altre pretendenti non hanno questa onda trascinante e questo va tutto a vantaggio dei gigliati''.
Matteo Marani (Direttore Guerin Sportivo): "No, la Fiorentina non deve pensare allo scudetto, perchè non è giusto chiederle uno sforzo per un obiettivo che non era programmato. La Fiorentina non ha un organico adeguato, per adesso sta facendo un qualcosa di straordinario. Non mi sembra giusto sovraccaricare le aspettative, il troppo peso rischierebbe di frenare questo bellissimo cammino viola. Lo scudetto dovrebbe andare a chi ha fatto maggiori investimenti".
Mario Sconcerti (Il Corriere della Sera): ''Dovessi rispondere su due piedi direi di no: credo sia giusto sognare ma mi pare molto difficile raggiungere il traguardo del tricolore. La Fiorentina è troppo indietro rispetto alla Juve. Tutto dipenderà dal prossimo mese. Se la Fiorentina sarà ancora lì allora se ne potrà parlare''.
Stefano Bizzotto (Rai Sport-Telecronista della Nazionale): "Fiorentina in lotta per lo scudetto? Dipenderà dalla Juventus, che ha qualcosa in più. Se i bianconeri cederanno e daranno spazio alle altre, la squadra viola rappresenterà sicuramente una valida alternativa, anche più del Napoli".
Alessandro Vocalelli (La Repubblica): ''Non credo che i viola possano lottare per lo scudetto. La Fiorentina non si deve caricare di responsabilità troppo grosse; senza pressioni sarebbe più facile puntare in alto''.