.

ZACCHERONI A FV, I giocatori esperti servono per dare equilibrio

di Cristina Guerri

Continuano a tenere banco le dichiarazioni di Pantaleo Corvino. Il diesse viola ha dichiarato di non essere d'accordo con Cesare Prandelli quando sottolineava la mancanza di giocatori esperti come Liverani e Ujfalusi nel gruppo. La verità sta sempre nel mezzo. Almeno è quello che pensa Alberto Zaccheroni, intervenuto a Firenzeviola.it.

Prandelli, Corvino sui temi Liverani e Ujfalusi: chi ha ragione?
“Hanno ragione sia Corvino che Prandelli. I giocatori esperti servono per dare equilibrio; non esaltare la squadra nei momenti positivi, non far risentire il gruppo nei momenti di difficoltà. È chiaro, però, che lo spogliatoio va guidato dall'allenatore e dalla società”.

Martin Jorgensen potrebbe essere un altro di quei giocatori esperti a poter abbandonare la Fiorentina...

“Con Martin sfonda una porta aperta. Calcisticamente è cresciuto con me. È un ragazzo straordinario. Ha la capacità di interpretare tutti i ruoli in mezzo al campo. Nella Fiorentina ha giocato da terzino, quest'anno anche come centrocampista basso. È uno di quei giocatori utili alla squadra. D'altra parte bisogna interpretare i parametri societari e le condizioni del giocatore. La Fiorentina, come ha fatto con Liverani, ha scelto di mantenere una certa linea. Martin ha 34 anni e non è in perfette condizioni fisiche. La società mi sembra che preferisca fare sforzi economici per giocatori un po' più giovani”.

Comunque, un leader deve stare in campo, non in panchina...
"Nelle mie squadre i giocatori importanti sono quelli che giocano. Solo chi sta in campo può avere la giusta cognizione per capire, criticare, incoraggiare il gruppo. Un leader fuori dal campo è il giocatore che scende in campo tutte le domeniche".