.

ZAMPA A FV, Osvaldo non parte, non piango Montella

di Andrea Giannattasio

Si avvicina a grandi passi il big match di sabato sera tra Roma e Fiorentina, partita che i viola non potranno sbagliare dopo i due mezzi passi falsi contro Torino e Sampdoria. Per sapere che partita sarà quella dell'Olimpico, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato il giornalista di Mediaset di nota fede giallorossa Carlo Zampa:

Zampa, che partita si aspetta sabato all'Olimpico?
''Sarà sicuramente una bella partita perché giocano due squadre che sanno trattare bene il pallone e che hanno filosofie di gioco piuttosto simili; Montella, anche se cura molto meglio di Zeman la fase difensiva, è un allenatore che fa giocare sempre in attacco le proprie squadre. La Fiorentina è la vera rivelazione di questo campionato, ma la Roma è in ripresa da qualche settimana''.

C'è rimpianto a Roma per non aver scelto Montella in panchina?
''Quando sembrava che dovesse tornare a Roma in estate, non c'era grande entusiasmo attorno al suo nome perché tutti credevano che sarebbe stato l'allenatore ideale dello spogliatoio ed avrebbe puntato soprattutto sullo zoccolo duro della squadra, quello costituito dal gruppo storico. In realtà a Roma sono tutti felici del ritorno di Zeman e non si respira un sentimento di rimpianto per Montella. In estate infatti non ci fu accordo tra Vincenzo e la Roma per la divergenza sui programmi tecnici''.

Sembra che questa Fiorentina sia diventata quasi una colonia romana...
''Sì è vero. Purtroppo so che mancherà Pizarro per un lutto familiare e mi stringo molto a lui. Per il resto credo che la Fiorentina abbia fatto una scelta ben precisa nel puntare su ex giallorossi come Aquilani, Toni, Pizarro e Pradè, che sono uomini di assoluto valore che sanno dare risultati immediati''.

Una pillola di mercato: Osvaldo a Firenze è un'idea concreta per gennaio?
''Non credo che Osvaldo lascerà la Roma nella sessione invernale. La società giallorossa vuole centrare a tutti i costi l'obiettivo europeo e per farlo vuole avere a disposizione l'organico completo. Quando Osvaldo arrivò a Roma, c'era molto scetticismo su di lui; adesso però si è inserito al meglio e sta facendo grandi cose. A gennaio non si muoverà ma a giugno tutto può essere...''.