ZAMPARINI A FV, Niente malafede, solo una svista
Firenze grida allo scandalo, al complotto, al furto, al ladro. Dopo i misfatti di Monaco, basta spostarsi a pochi metri da casa, senza scomodare poi Bayern e terne norvegesi, per l'ennesimo danno a sfavore della Fiorentina. Montolivo salta Thiago Silva in area, il brasiliano lo atterra, Rosetti e Calcagno dicono al giocatore di alzarsi. Niente rigore. "Vedendolo in diretta alla tv, mi sembrava che Montolivo lo avesse cercato, era attaccato e pressato. Un mezzo rigore, diciamo. Poi, con la moviola e con i replay, è chiaro che quello è un fallo da fischiare". Maurizio Zamparini, vulcanico presidente del Palermo, commenta così, in esclusiva a Firenzeviola.it, i fatti del Franchi.
Partiamo da Monaco, dove definì quella di Ovrebo e soci malafede più che errori.
"E sono qui a ribadirlo, all'Allianz sono accadute cose a sfavore della Fiorentina che mi hanno fatto venire davvero lo scoramento. Ieri, invece, credo che Rosetti sia stato tratto in inganno, che abbia avuto semplicemente una svista".
L'episodio incriminato, dunque: Thiago Silva atterra in area Gilardino.
"In diretta mi sembrava un rigore a metà, da registrato invece netto. Non credo ad un Rosetti contro la Fiorentina, è stata semplicemente una svista. Può esser stato tratto d'inganno dalla dinamica dell'azione: non si è trattato di un fallo con il giocatore in corsa, ma di un'azione da fermo ed in certi casi valutare non è semplice".
Ribadiamolo, dunque: una svista, punto.
"Esatto. Rosetti è il nostro miglior arbitro ed a volte capitano episodi così sfortunati. Al mio Palermo non sono stati concessi almeno una dozzina di rigori, sono momenti in cui decidere se fischiare o meno e se non lo fai in quell'attimo, non lo fai più. Rosetti è anche uno che ha il coraggio di assegnare dei rigori pesanti, come fatto con il Bari contro l'Inter...".
Sfortuna per i viola, fortuna per il Milan.
"Come non l'ho visto netto io il fallo, magari non l'ha visto assolutamente lui in presa diretta in campo, escluderei altri motivi. Non credo voglia favorire il Milan, diciamo che è stato un colpo di... fortuna per i rossoneri".