.

ZAZZARONI A FV, Il punto su caso Montolivo ed ipotesi nuovo stadio

di Samuele Brandi
La Nazione

In questi giorni sono molti gli argomenti di discussione che riguardano la Fiorentina e che spaziano tra le nuove proposte del Comune per costruire il nuovo stadio, la vicenda riguardante Montolivo e le ottime prestazioni della squadra allenata da Sinisa Mihajlovic nelle prime giornate di campionato. Per analizzare tutti questi aspetti Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il noto volto della Tv e giornalista sportivo Ivan Zazzaroni.

Ti saresti aspettato un inizio di stagione cosi positivo per la squadra di Sinisa nonostante tutti a livello nazionale avessero snobbato l’operato di Corvino?
“Assolutamente si. Chi ha snobbato il mercato viola l’ha fatto perché non ha analizzato accuratamente le operazioni fatte da Corvino. Quando tu mantieni i giocatori validi che hai ed acquisti Lazzari, Munari, Cassani e Kharja vuol dire che fai un ottimo mercato. Senza contare poi che hai recuperato magnificamente Jovetic e ti sei disfatto di una palla al piede come Mutu. La Fiorentina ha uno stile di squadra che può far divertire i propri tifosi. Questa volta, a differenza di quanto accaduto in passato, la società viola ha fatto un mercato di consolidamento senza puntare troppo sui giovani ma inserendo in squadra giocatori di qualità e quantità. Credo che tutti faranno molto fatica a battere la Fiorentina in questo campionato”.

Come giudichi da fuori Firenze la situazione riguardante Montolivo?
“La storia è diventata antipatica perché in troppi ne stanno parlando, qualche volta bisognerebbe che qualcuno tenesse la bocca chiusa. Io credo che Riccardo Montolivo avesse tutto il diritto di non rinnovare, la società aveva probabilmente fatto progetti diversi. Non so cosa poi alla fine ci sia davvero sotto però è chiaro che a questo punto c’è un giocatore che vuole andarsene perché ha obiettivi più alti, ed una società che questi obiettivi non può garantirglieli. Al di là delle discutibili dichiarazioni rilasciate da Cognigni sulla frase detta da Montolivo e riguardante Nocerino, la verità è che la società viola ha fatto tanto rumore su questa vicenda ma poi ha dato liberta scelta a Mihajlovic, giustamente, di utilizzare il giocatore in campionato. In questa storia tutti hanno un pizzico di ragione ma a questo punto sarebbe meglio abbassare i toni ed andare avanti fino alla fine di questa stagione”.

Per concludere vorrei un tuo parere sull’idea del nuovo stadio a Firenze.
“Ho letto in questi giorni dell’idea del nuovo stadio per la Fiorentina e la cosa che mi fa più incavolare è il dover per forza guadagnarci qualcosa da questo tipo di operazioni senza pensare al bene dei propri tifosi. Io credo che per prima cosa si debba pensare al pubblico quando si progetta un nuovo stadio. Abbiamo stadi in Italia più vecchi di mia nonna e la gente preferisce, sempre di più, starsene in poltrona a guardarsi una partita piuttosto che andare all’interno di una struttura obsoleta, spesso e volentieri a prendersi l’acqua in testa per due ore e vedere anche male una partita che, come detto in precedenza, se vista in poltrona è sicuramente più godibile e più economica. Al giorno d’oggi un biglietto per lo stadio varia dai quaranta euro fino a superare i cento euro e questi sono prezzi esagerati se si pensa al servizio che viene dato al tifoso”.