ZAZZARONI A FV, Mihajlovic non ha colpe
Per valutare a trecentosessanta gradi il difficile momento della Fiorentina, anche in vista della trasferta di questa domenica a Palermo contro Pastore e compagni, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il giornalista, Ivan Zazzaroni: "La Fiorentina convive ormai con una discontinuità di risultati costante. E' una squadra condannata a giocare senza qualità per via delle assenze dei suoi giocatori più rappresentativi. Il ritorno di Mutu in campo potrà dare qualcosa sotto questo aspetto, ma bisognerà tenere in considerazione anche la condizione fisica inevitabilmente debilitata dal lungo periodo di stop. La sua presenza però potrebbe servire da stimolo a tutta la squadra. Mutu è senza dubbio il giocatore con maggiore qualità e di maggior peso nello spogliatoio insieme a Frey e la loro assenza per quasi tutta la stagione ha influito pesantamente sul rendimento della squadra, anche più di quella di Stevan Jovetic".
Con il Palermo sarà molto difficile portare a casa qualche punto? "Dipenderà tutto dalla Fiorentina. Se giocherà come con la Roma, il Milan e il Napoli allora ha tutte le credenziali per poter aspirare ad un risultato positivo, altrimenti la vedo molto dura. Non penso che la svolta possa venire dal modulo, che sia un 4-3-3 o un 4-4-2, cambierà ben poco, l'importante sarà la determinazione della squadra nel volere il risultato".
Che Fiorentina si trova Mihajlovic fra le mani? C'è un colpevole dietro a questa stagione fallimentare? "Il periodo nero della Fiorentina è cominciato già dalla seconda parte della scorsa stagione. Questo è solo la conseguenza di quello che si avvertiva e si vedeva nell'ultima Fiorentina di Prandelli. La squadra è rimasta quella della scorsa stagione, ma in compenso a perso per infortuni tutti i giocatori più importanti. Mihajlovic in questo senso non ha colpe. Non è un allenatore aziendalista, è uno che lavora con il materiale che ha a disposizione senza lamentarsi e in questo momento ha fra le mani una squadra che non può sperare di andare oltre le posizioni che ricopre da inizio stagione. La Fiorentina gioca male? Non vedo nessuna squadra giocare bene a calcio in Serie A con l'eccezione dell'Udinese. Quindi resta assolutamente nella media italiana".