.

ZAZZARONI A FV, Viola padroni del loro destino

di Samuele Brandi

A poche ore dalla sfida fondamentale di Champions League tra Fiorentina e Debreceni, Firenzeviola.it ha contattato un esperto di calcio internazionale come Ivan Zazzaroni, noto giornalista italiano che nella sua carriera ha diretto anche settimanali importanti come il Guerin Sportivo ed Autosprint, attualmente opinionista Rai e speaker di Radio-Deejay. Di seguito l’intervista:

In relazione a Fiorentina – Debreceni di questa sera, quanto rischia la squadra viola secondo te, vista anche l’assenza importante del portierone viola Sebastien Frey?

“La Fiorentina rischia in primo luogo perché è considerata favorita alla vittoria, dato che i viola in questa partita potrebbero addirittura già qualificarsi agli ottavi, io penso che,  il vero rischio potrebbe derivare dalla tensione legata al fatto di dover provare a vincere ad ogni costo. Il Debreceni non mi sembra un granché come squadra e proprio per questo penso che i gigliati rischino qualcosa nel caso in cui entrassero in campo poco concentrati. In certe partite se riesci in poco tempo a passare in vantaggio e ti alleggerisci un attimo dalle tensioni puoi fargliene anche tre. Il Debreceni insieme allo Zurigo mi sembra una squadra tra le più deboli della Champions”.

La pericolosità dell’incontro può scaturire anche dal fatto che il Debreceni non avrà niente da perdere questa sera?

“Si loro non avranno niente da perdere chi ci rimetterebbe da un risultato negativo sarebbe solo la Fiorentina, se non vinci stasera rischi di complicarti la vita da solo e puoi mettere in seria discussione la qualificazione agli ottavi. Questo scenario a dire il vero sarebbe clamoroso visto quanto i viola hanno fatto bene contro il Liverpool e nella partita precedente contro il Lione, anche se il risultato poi non gli ha dato ragione".

Quanto peserà l’assenza di Frey questa sera?

“Frey è uno dei valori più alti tecnicamente che ha la Fiorentina. L’assenza del numero uno viola si farà sentire ma l’importante è che la squadra gigliata giochi come sa e riesca a realizzare un goal in più, questa sera è troppo importante per gli uomini di Prandelli portare a casa i tre punti. La Fiorentina senza Frey è come una Juventus senza Buffon tanto per rendere bene l’idea. I viola stasera non possono sbagliare”.

Parlando sempre di Champions, quale squadra italiana vedi più quotata nella massima competizione europea?


“Nessuna delle attuali squadre italiane pretendenti al titolo di Campione d’Europa mi convince. Il Milan ieri sera ha giocato benino ma niente di eccezionale, la Juventus attuale è di una bruttezza sconsolante forse con il rientro di Del Piero qualcosa cambierà ma l’allenatore attualmente non sta dando un impronta offensiva alla sua squadra, la Fiorentina può fare benino, l’ Inter francamente in Champions è abbastanza ridicola se si pensa che da un anno non vince una partita. Come qualità individuale è chiaro che Inter e Juventus hanno qualcosa in più di Milan e Fiorentina”.

Quale squadra pensi che nella massima competizione europea possa diventare una sorpresa?

“Fra quelle che ho visto fino ad adesso faccio fatica a sceglierne una in particolare, devo dire che ci sono molte squadre che giocano molto male quest’anno in Champions. Penso che il Chelsea di Ancelotti possa arrivare in finale pur non giocando un calcio strepitoso, il Barcellona oramai non è una sorpresa, forse il Wolfsburg potrebbe risultare il Villarreall della situazione e quindi la sorpresa di questa Champions”