.

ZEPPONI (GRASSINA) A FV, Esperienza unica, Chiesa...

di Luciana Magistrato

Questa mattina la Fiorentina ha disputato un'amichevole con il Grassina, squadra che gioca il campionato di Eccellenza. Il presidente Tommaso Zepponi racconta a Firenzeviola l'emozione di questa giornata, pur obbligato ad una certa privacy vista la partita a porte chiuse: "Sono stato contattato dl team manager Alberto Marangon che mi ha proposto l'amichevole e noi l'abbiamo accolta con grande entusiasmo visto che per noi è un'esperienza unica, da dilettanti poterci confrontare con una squadra di professionisti come la Fiorentina. Infatti abbiamo subito notato un ambiente organizzato e professionale ma sono stati tutti gentili, soprattutto il tecnico Pioli".

Come è andata? "La squadra si è spogliata negli spogliatoi del Franchi, poi a piedi siamo andati al centro sportivo. I ragazzi erano super eccitati perché non capita certo tutti i giorni di affrontare questi giocatori e sono rimasti impressionati dai ritmi, dalla velocità dei passaggi e dalla fisicità dei giocatori viola visto che noi ci alleniamo solo tre volte a settimana. Io sono un tifoso da sempre,andavo allo stadio fino a qualche anno fa, compreso in trasferta, e quindi è stata una gioia doppia. Anzi, da ex giocatore ho rosicato perché ho sempre sognato un'occasione come questa ed invece mi è capitata ormai da dirigente".

Quali sono stati i giocatori più disponibili con i vostri ragazzi? "Ci è stata chiesta una certa riservatezza, perciò abbiamo fatto poche foto e pochi video, anche se alla fine qualcuno sì e tutti sono stati disponibili anche se dovevano andare subito a cambiarsi. Il più richiesto è stato certamente Federico Chiesa anche se tutti si sono prestati alle foto. Federico lo conosco, a Natale mi ha inviato anche gli auguri, perché suo padre è venuto tante volte e ci incontravamo a giocare a calcetto in palestra, così il figlio a volte veniva a vederlo. Ma a parte Federico mi sono sembrati tutti dei bravissimi ragazzi, molto seri e concentrati sulla partita anche se amichevole. Spero che con la Samp facciano una bella prestazione".

Il risultato? "Una goleada viola e non poteva essere altrimenti - ride Zepponi - Ci siamo illusi perché nel primo tempo conducevano solo tre a zero, poi hanno dilagato. Però abbiamo preso una traversa, è stato bravo Sportiello a deviare sul legno, ma peccato per Andrea Cragno, fratello del più famoso portiere Alessio. I nostri giovani? A differenza di altre società abbiamo solo prima squadra e juniores mentre per il settore giovanile abbiamo una collaborazione con il Belmonte. Spero che possiamo diventare più forti e una realtà unica e, perché no, dare qualche buon giovane alla Fiorentina".