.

ZOFF A FV, Montolivo può crescere ancora

di Cristina Guerri

Dopo il disastro sudafricano, toccherà a Cesare Prandelli riportare in alto la Nazionale italiana. L'ex tecnico della Fiorentina attuerà una vera e propria rivoluzione. Che potrebbe coinvolgere anche qualche giocatore in più della Fiorentina. Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva un altro ex viola e azzurro, Dino Zoff, per cercare di capire 

Che Mondiale è stato per Montolivo e Gilardino?

Montolivo se l'è cavata bene. Ha sfruttato l'infortunio di Pirlo e si è dimostrato all'altezza della situazione. Gilardino ha trovato delle difficoltà, tant'è che l'ultima partita l'ha vista dalla panchina.

Il centrocampista viola ha raggiunto la completa maturazione?

Non so se Montolivo ha finito di crescere calcisticamente, ma in quest'ultimo anno i miglioramenti fatti da Montolivo sono sotto gli occhi di tutti. 

Gamberini, De Silvestri, D'Agostino e Marchionni. Più Montolivo e Gilardino, naturalmente. Con Prandelli alla guida della Nazionale chi dei viola potrà essere preso in considerazione?

La Fiorentina ha cinque-sei italiani interessanti, e Prandelli li conosce molto bene. E' chiaro che le scelte spettano a lui, ma non mi sorprenderei se un giorno facessero parte del gruppo azzurro. Anche se verrà messa in atto un vero e proprio cambio generazione, e i giocatori da visionare sono tanti.