RACCONTI DA ESULE, Così lontano così vicino
“Farewell, so close…” Cantavano gli U2, in una struggente “Stay”. Si trattava della colonna sonora di un mistico cielo di Berlino, sognato e raccontato da Wim Wenders. In questa settimana, in cui non riusciamo a toglierci dagli occhi lo splendore di coppa, siamo più che disposti a sentir parlare di sogni, e quindi sentiamo ancora più vicini i nostri amici Esuli. Ci fa particolarmente piacere raccontare due storie così, di due esili diversi: uno dietro l’angolo e uno dietro l’oceano…diversamente lontani, comunque vicini.
Ci scrive Riccardo:
Ciao a tutti i tifosi VIOLA!!!
Ringrazio gli amici di FIRENZEVIOLA.IT per dare l'opportunità a chi come me è costretto lontano dalla propria città e dalla propria squadra e, soprattutto, per darmi l'occasione di gridare forte anche dalle pagine di questo sito web EVVIVA FIRENZE E LA FIORENTINA!!
Stati Uniti, Costa d'Avorio...macchè!!! Questa volta a scrivervi è uno che, per MOTIVI FAMILIARI (come si scriveva un tempo sulle giustificazioni per la scuola!), ha dovuto lasciare da pochi mesi la sua Firenze e trasferirsi in quel di GENOVA.
Lo so...Genova è piuttosto vicina, sono soltanto un paio d'ore di macchina...ma vi assicuro che, per quanto riguarda lo spirito d'appartenenza alla città e le questioni di tifo, essere lontani 3000 km da Firenze sarebbe più facile!! Essere così "vicini" alla propria "culla" (calcistica e rinascimentale!) ma sentire tutto così "lontano" e diverso è forse ancora peggio!!
Qua (e soprattutto quest'anno!) c'è un gran fervore in città...Samp e Genoa stanno facendo molto bene fin'ora e questo inorgoglisce molto i Genovesi, che sono però spaccati da sempre a metà tra l'una e l'altra squadra. Un "dispendio" inutile di energie che a Firenze non esiste!!! A Firenze tutto è VIOLA...tutti (salvo pochi e "sfortunati"!!) sono per la VIOLA e nei colori, nel parlare, nel "sentire" dappertutto è SOLO E SOLTANTO FIORENTINA!!!
Non c'è da mettersi a pensare se entrando dal panettiere o dal tabacchino si sente parlare di calcio: l'argomento è sicuramente la FIORENTINA!!! A Genova, invece, anche i panettieri e i tabacchini si "specializzano" nel tifo e la loro clientela è "rigorosamente" in linea con le loro preferenze calcistiche!!! Ma guarda te.....
Beh!!! Diciamo che l'altra sera (Fiorentina-Sampdoria 2-0!!!) si è consumata la vendetta perfetta del FIORENTINO ESILIATO A GENOVA!!! Ero a casa a guardare la partita sul digitale terrestre in compagnia di (udite udite!) due grandi amici tifosi sampdoriani DOC...quale delizia migliore ?!? A completare il tutto c'era Tommaso, mio figlio di 2 mesi con la tutina "VIOLA SI NASCE" indosso...a fare da portafortuna (e ha funzionato!!!).
E poi, l'ammetto! A volte qui "da esiliato" mi sento comunque un pò un "eroe" (con tutto il rispetto per chi lo è o lo è stato veramente)...baluardo avanzato in campo "nemico"...testa di ponte dei colori VIOLA nella città della lanterna...fiero di aspirare le mie "C" davanti ai Blu-cerchiati o ai Grifoni.
VI PREGO FIORENTINI IN PATRIA!!! Voi tutti che siete in città non permettete che la squadra si senta sola e "abbandonata"...SI FACCIA QUADRATO!!!
Vi saluto, ringrazio ancora e concludo come ho iniziato: EVVIVA FIRENZE E LA FIORENTINA...SEMPRE!!!
Riccardo, il "NERO".
Alcune parole ci giungono invece da lontano, da Cochabamba, in Bolivia:
E’ dura avere la viola nel cuore ed essere ...tanto lontani. VENTI ANNI DI CURVA FIESOLE, Antognoni, Baggio, Batistuta ..lo scellerato edmundo! Sono ricordi, emozioni,che ora mancano.
Sempre meno serenita', continue polemiche, giocatori mercenari, non più l'amore per la maglia…
Ma stasera (martedì 29/09…) una bella vittoria, ma...con tutto il rispetto per Della Valle,se in questa stagione arricchissero la rosa (su suggerimento di PRANDELLI GRANDE GRANDE...ci sarebbe forse qualche possibilità di vincere qualcosa....Seguo la Fiore con il vostro sito e la domenica su raiitalia dove naturaimente e' sempre non considerata......solo il buon PICCHIO richiama l'attenzione . Qua seguono molto l'Inter ma mi domandano come si fa ad essere tifosi di una squadra che gioca con 11 stranieri...io rispondo che è la squadra del ONU…e loro...RIDONO.
VI SALUTO CON IL PENSIERO AL BAR MARISA, ALLO SCHEGGI, AL CIUFFI.......e ora dobbiamo solo sperare che non vendano YO YO…
CON TANTA SIMPATIA GIOVANNI
L’esule (la rubrica di Firenzeviola) affronta temi di attualità e non, o semplicemente pensa, racconta: osserva da fuori città, ma con la città dentro. Vivi la passione Viola lontano da Firenze? Pensi di avere pensieri che esulano il comune sentire?
Raccontaci la tua storia da esule e la pubblicheremo. SCRIVI ALL'ESULE VIOLA A: esule@firenzeviola.it
LEGGI LE ALTRE PUNTATE DE "L'ESULE"
CHI E' L'ESULE VIOLA?
PENSIERI DA ESULE, Il vero patrimonio
RACCONTI DA ESULE, Da Ventotene agli Stati Uniti
PENSIERI DA ESULE, Un programma formidabile
RACCONTI DA ESULE, La Costa d'Avorio...viola
RACCONTI DA ESULE, Tatuaggi viola a Mykonos
PENSIERI DA ESULE, Oggi 29 settembre...