.

RACCONTI DA ESULE, Da Ventotene agli Stati Uniti

di L'Esule Viola

Con la partita di domani inizia di nuovo il campionato: considerando però che le due giornate di agosto, con il mercato aperto e le gambe pesanti, valgono quasi come un’anteprima, possiamo idealmente pensare che oggi abbia inizio la stagione vera. Proprio per questo pubblichiamo oggi le prime storie, alcuni dei molti racconti di vita che sono giunti all’Esule su Firenzeviola.it. Perché speriamo di accompagnare, ogni fine settimana, una nuova partita con nuove storie, emozioni e racconti “lontani”. L’Esule vi aspetta sempre all’indirizzo esule@firenzeviola.it. La vostra partecipazione sarà il cuore di questa rubrica, un modo per farvi sentire a casa, e per far sentire a tutti anche il calore del vostro amore per Firenze e per la Viola.

Ci scrive Matteo, diventato esule non per aver abbandonato la sua città, ma per l’amore per la Viola vissuto lontano da Firenze:

Ciao a tutti sono Matteo, un esule isolano...Nato e cresciuto a Ventotene, microscopica isola nel Tirreno in provincia di Latina. Motivi di studio mi hanno spinto ora a Napoli.  Non scrivo certo per raccontarvi la mia vita ma piuttosto la mia passione per La Viola. Una passione per molti inspiegabile viste le mie origini, ma da sempre fortissima e indistruttibile.
Nata sognando le prodezze di Toldo, Rui Costa e del grande Batigol, rafforzata dai grandi risultati e mai scemata, nonostante il fallimento e varie vicissitudini a tutti noi tristemente note. Ero uno di quelli che si esaltava per i gol di Riganò e che se a Rimini segnava Bismarck (conosciuto ai più come bistecca) godeva ancora di più. E quella passione è sempre durata, fino alla rinascita attuale, venendo a Firenze quando possibile a seguire le gesta dei nostri eroi, andando fino ad Amsterdam per la "piccola" Coppa Uefa o arrivando al Franchi sognando di estromettere per la Seconda volta di fila il Milan dai gironi di Champions. Firenzeviola è la pagina sempre aperta nel mio computer e poco importa se la campagna acquisti è stata poco esaltante o la proprietà è sembrata un po' spazientita. Io sarò sempre dalla parte dei ragazzi sperando che un giorno, finalmente, con questa società e con questo mister, raggiungeremo i risultati che meritiamo da anni.
Finchè vivrò sosterrò la Fiorentina!!!

Con lui pubblichiamo alcuni passaggi della storia di Andrea, esule doc, che ci scrive dagli Stati Uniti

Gentile redazione, leggo ogni giorno il vostro giornale. cosi' mi sento piu' vicino alla viola e alla mia adorata citta'. Ho letto per tre mesi alcune centinaia di nomi che avrebbero dovuto vestire in viola. Poi alla fine sono usciti i nomi di quelli mai citati nelle centinaia. E' stato come giocare al lotto: uno gioca quasi tutti i numeri e alla fine esce quello che non hai giocato. E sono usciti nomi importanti: perche' De Silvestri, Zanetti, Marchionni valgono piu' di tanti altri giocatori che i tifosi avrebbero voluto. Abbiamo perso Melo, ma a giugno quasi tutti speravano che se ne andasse, perche' scompaginava lo spogliatoio ed era troppo nervoso. Ora tutti a rimpiangere. Il vero tifoso sa quale e' il budget della viola e sa che per adesso non potra' permettersi un Pirlo o un Ambrosini. E allora perché non essere contenti? Si parla tanto di Miranda, lo seguo spesso su Fox Latin. Vi garantisco che Dainelli e' una spanna superiore, anche se non ha un nome esotico. Il cartello allo stadio sulla fiducia riposta e poi tradita mi ha fatto arrabbiare, l'ultima volta che andai allo stadio, vidi gente come gola, bertarelli... che inseguivano palloni senza riuscire nemmeno a stopparli. e soffrivamo tutti, in silenzio. Oggi vorrei che quei tifosi ricordassero la squadra di allora, e tornassero a far sentire a questa società tutto la loro riconoscenza. Oggi vivo a Orlando, Florida. Torno quasi tutti gli anni per delle brevi vacanze. Per respirare almeno un po’ l'aria della mia amata citta'. Viva Firenze!

Vivi la passione Viola lontano da Firenze? Pensi di avere pensieri che esulano il comune sentire? Raccontaci la tua storia da esule all'indirizzo mail: esule@firenzeviola.it e la pubblicheremo.

LEGGI ANCHE: PENSIERI DA ESULE, Il Vero Patrimonio

LEGGI ANCHE: Chi è l'Esule viola?