"OROSCOPO VIOLA", Ecco il 2011 della Fiorentina
Non è vero, ma ci credo. La frase, che dette il titolo ad una celeberrima commedia di Peppino de Filippo (datata ormai 1942), rappresenta assai bene il nostro approccio verso il mondo degli oroscopi. Diffidenza, snobbismo, una certa distanza da tutto ciò che non è realtà, concretezza, ma anche curiosità, voglia di ficcare il naso, l'umana speranza di sentirsi dire: "Il 2011? Sarà un anno migliore del 2010, lo dicono gli astri". E allora noi, che abbiamo la ventura di raccontare e commentare le cose di casa viola, ci siamo lanciati alla ricerca di un oroscopo (uno qualunque) che prefigurasse il 2011 della nostra amata Fiorentina. Per chi non lo sapesse, la Fiorentina nasce il 26 agosto del 1926 sotto il segno della Vergine (periodo di riferimento: 24 agosto - 22 settembre) e se ci pensate bene, viste le frequenti ingiustizie delle quali è vittima, la squadra viola appare effettivamente come una sorta di Verginella pavida ed indifesa. Ora, è buona regola separare i campi dell'oroscopo in amore, lavoro, fortuna, salute... ma capirete che è ben difficile rapportare quattro simili categorie ad una squadra di calcio. Certo, qualcuno può dire che una squadra vive sull'amore dei tifosi, si nutre del lavoro quotidiano sul campo, vince e perde le partite anche in base alla fortuna (chessò, un ciuffo d'erba piuttosto che un palo dentro o fuori), si regge sulla salute dei propri giocatori (leggi infortuni, la Fiorentina ne sa qualcosa). Ma tant'è... prendiamolo come un gioco, l'ultimo sorriso prima di rituffarsi nel tran-tran del campionato, ed ecco come sarà il 2011 della Fiorentina secondo l'oroscopo scelto per voi da Firenzeviola.it
"Per la Fiorentina si prospetta un anno importante dopo transiti planetari difficili che non l'hanno certo risparmiata. Come non ricordare Saturno ed Urano, ma anche Giove, che con la sua opposizione ha contribuito a cambiamenti importanti senza preavviso mettendo la squadra spesso di fronte al fatto compiuto (si riferisce ad Ovrebo? Ndr.) Però, niente paura: ci sono buone notizie in arrivo per il nuovo anno. Il 23 gennaio Giove cesserà la sua opposizione (quel giorno ci sarà Fiorentina-Lecce ndr.) dando alla società viola la possibilità di individuare con chiarezza quali sono i traguardi che vuole raggiungere e che adesso potranno essere realizzati. Molte porte si erano chiuse ed anche Urano terminerà il suo transito di opposizione dal 13 marzo terminando il periodo di instabilità. Da aprile, quindi, parte il nuovo anno, libero da opposizioni (il 13 marzo la Fiorentina giocherà a Verona contro il Chievo, mentre la prima partita di aprile sarà Cesena-Fiorentina. Da lì alla fine del campionato ci saranno da disputare ancora sette partite ndr.) Da giugno i viola riceveranno anche il transito favorevole dello stesso Giove e da luglio (quando comincia il ritiro per la stagione 2011-2012 ndr.) Plutone li aiuterà a ritrovare la determinazione, la forza, li farà sentire potenti perchè regalerà loro le giuste motivazioni per la risalita."
Riassumendo: l'inizio del 2011 sarà ancora una volta difficoltoso per la Fiorentina. Da aprile, ma sopratutto da maggio le cose cominceranno a girare decisamente per il verso giusto. A maggio la Fiorentina disputerà le ultime quattro partite di campionato (Udinese e Bologna in casa, Inter e Brescia fuori) e queste saranno determinanti per gli obiettivi che la Fiorentina starà inseguendo. Da luglio ci saranno grandi soddisfazioni (secondo l'oroscopo per l'intervento di Plutone) per arrivare al mese di novembre quando ci sarà una flessione netta, inaspettata. Poi, la ripresa alla fine dell'anno con un dicembre all'altezza delle aspettative. Insomma, il 2011 della Fiorentina sarà un anno di transizione, in previsione di un 2012 scoppiettante.
fonte: oroscopo.bz