.

"CHE TI SEI PITTURATO IL CERVELLO?"

di Sonia Anichini

E’ una delle frasi celebri che ci ha regalato “Il ciclone”. Una delle tante che ci ha consegnato quel film e che sono entrate, ormai, a far parte del nostro lessico abituale. Ma non parliamo di cinematografia, prendiamo in prestito la considerazione per farsi alcune domande su quanto successo a Pepito Rossi. C’era proprio bisogno di ritornare sull’argomento dell’esclusione dai mondiali? C’era proprio bisogno di “cercare” di buttare fango sull’attaccante viola? C’era proprio bisogno, col “carrello dei bolliti” che abbiamo visto in campo in Brasile, di dare la nomination della delusione umana a Rossi? C’era proprio bisogno di perdere la simpatia di quei pochi fiorentini che portavano ancora il “lutto” per l’ex allenatore viola ed anche ex ct? Probabilmente si, visto quanto successo, ma il tempo mitigherà tutto e siamo convinti che Giuseppe Rossi tornerà ad essere il Fenomeno per Firenze e per l’Italia intera. Per gli altri, citando ancora il capolavoro di Pieraccioni, dove lo stesso attore/regista usava un boomerang, c’è il rischio che le esternazioni, le frasi piccate e il veleno, possano ritornare al mittente.

Per voltare pagina, e iniziare a sorridere, basta pensare che ha preso il via la nuova stagione della Fiorentina. Da ieri il gruppo, non ancora al completo, ha raggiunto le vette di Moena per la preparazione estiva. Tanti giovani, alcuni esuberi, facce più o meno sorridenti, calciatori di passaggio (si spera!) e big pronti a riprendersi il ruolo che lo scorso campionato, a causa dei noti infortuni, non gli ha permesso di contribuire del tutto al cammino della nostra squadra. Tanto per non fare nomi, i bomber tanto attesi, la coppia Rossi-Gomez, è già abile e arruolata, è salita sul treno che deve portarla dritta dritta alla definitiva consacrazione in viola. Ognuno di loro deve anche “disintossicarsi” dal mancato viaggio mondiale che, visto ora, sta portando allori solo alla causa tedesca. Non ci sono ancora pedine importanti, vedi Aquilani e Pizarro, ma soprattutto l’uomo dei desideri di mezza Europa, cioè Cuadrado. Si aggregherà, dopo le sue vacanze, alla Fiorentina o a qualche altro team? Continuerà ad essere il tormentone estivo fino agli ultimi giorni di mercato, anche se, speriamo di vedere la risposta quanto prima, soprattutto se dovesse partire. Juan, Montella, i compagni e la società si conoscono bene, eventuali sostituti dovrebbero, invece, entrare in gruppo quanto prima per assimilare gli insegnamenti e la nuova realtà.

Cominciano pertanto le prove per un nuovo film, una nuova avventura, dove i protagonisti hanno appena aperto il copione e, l’augurio che possiamo fargli, è di ottenere il successo che riscosse ai suoi tempi la pellicola citata in apertura.

 

 

La Signora in viola