.

SPERIAMO DI NON PAGARE CARO IL TEMPO PERSO

di Sonia Anichini

Ci sono primati che ti esaltano ed altri che ti abbattono il morale. Nemmeno oggi riusciremo a rimetterci in carreggiata e ad inserire nell’organico viola il nome del nuovo allenatore. Sono giorni che è finito il rapporto con Montella e la Fiorentina è l’unica squadra orfana del suo Mister. Mi è tornata alla memoria la frase che disse, subito dopo la gara col Chievo, il direttore Pradè quando sottolineò che, nell’eventualità che Montella avesse lasciato Firenze, la società non si sarebbe fatta trovare impreparata. I fatti purtroppo non gli stanno dando ragione. Non che la colpa sia sua, anzi gli va dato atto che almeno lui ci mette spesso la faccia e si presenta ai microfoni della stampa, ma trovarsi a quasi 20 giorni dalla partenza per il ritiro con ancora tanti interrogativi, non fa proprio pensare ad una saggia programmazione.
Adesso abbiamo l’ufficialità che il rapporto fra il Basilea e Paulo Sousa è stato consensualmente rescisso, ma non abbiamo la certezza di quando il tecnico arriverà a Firenze e non sappiamo se arriverà anche ADV. Roba da matti! Abbiamo confidato addirittura in Pitti Uomo come opportunità per rivedere i DV nella nostra città. Faranno un ennesimo comunicato? Due parole direttamente dalla proprietà, soprattutto in questo momento di disorientamento da parte della tifoseria, sarebbero gradite. Ci sentiamo abbandonati ed in balia del niente. Se ascoltiamo i vari notiziari, sentiamo parlare delle prospettive di tutte le compagini, dalle più blasonate a quelle appena arrivate nella massima serie, ma novità sulla Fiorentina non ce ne sono. Non essendo ancora arrivato chi guiderà la squadra con chi deciderà, la nostra moltitudine di direttori (tecnico, sportivo, generale ed esecutivo), come ricostruire il centrocampo gigliato che ha vissuto molti disagi quest’anno? Con chi valuterà la posizione di Gomez e il probabile sostituto per l’attacco? Con chi si concorderanno i rinforzi per la difesa, che nelle ultime partite ha preso troppi gol? Forse stanno già lavorando in tal senso, ma sappiamo benissimo i guai che possono procurare gli acquisti non avallati dall’allenatore. Con tutto questo tira e molla non vorremmo sentirci dire che c’è stato poco tempo per allestire una squadra all’altezza delle aspettative. 
Già, le aspettative. Purtroppo si respira un’aria così densa di dubbi che il più ottimista mette la Fiorentina in una posizione molto bassa nelle gerarchie del prossimo campionato e le minacce di non rinnovare gli abbonamenti sono molte. Vogliamo però essere smentiti e stupiti e chiediamo, con tutto il cuore, di darci velocemente una bella Fiorentina, a partire dall’allenatore.

La Signora in viola